L’importanza di proteggere il business con i servizi di vigilanza privata

I servizi di vigilanza privata rappresentano una soluzione spesso irrinunciabile per proteggere il business e tutelare i beni aziendali.

Dal pattugliamento notturno e diurno dei siti fino al piantonamento delle sedi aziendali, la vigilanza privata è in grado di fornire una protezione a 360 gradi per enti pubblici, PMI e grandi aziende alla ricerca di una maggiore sicurezza.

Non si tratta di un costo ma di un investimento nella prevenzione, per ridurre il rischio che si verifichino crimini o atti di altra natura che potrebbero danneggiare l’attività o la reputazione aziendale.

Oggi questi servizi garantiscono un’elevata flessibilità ed efficienza, con la possibilità di usufruire di soluzioni perfettamente adatte alle proprie esigenze e in grado di assicurare elevati standard qualitativi.

Ovviamente è indispensabile rivolgersi a società certificate e competenti come Axitea, Istituto di Vigilanza Privata operante su Chieti, così come in molte altre città italiane, attivo nel settore dal 1914.

Axitea mette a disposizione un Security Operation Center h24 per la gestione degli eventi di allarme con un tempo di reazione di 60 secondi, inoltre copre tutti i campi della sicurezza fisica e informatica in modo completo grazie a un’ampia gamma di servizi altamente specializzati.

I servizi di vigilanza privata a disposizione delle aziende

Le imprese che decidono di avvalersi della vigilanza privata possono scegliere tra diverse soluzioni per aumentare la sicurezza aziendale. Uno di questi è il servizio di monitoraggio per l’osservazione e la gestione dei segnali di allarme da parte della centrale operativa, segnali generati da una serie di sensoriinstallati nelle strutture aziendali come allarmi intrusione, incendio, rapina, fumo e tecnologici (allagamento, calore, manomissione dispositivi, ecc…).

Un servizio strettamente collegato prevede l’intervento sul sito di guardie particolari giurate in base alle segnalazioni pervenute alla centrale operativa, per verificare la situazione e agire tempestivamente per la risoluzione rapida del problema.

La vigilanza privata mette a disposizione delle imprese anche il servizio di pattugliamento, ossia squadre di specialisti nella sicurezza in continuo collegamento con la centrale operativa che perlustrano le zone designate per garantirne l’integrità e riconoscere eventuali anomalie.

Un altro servizio molto richiesto dalle imprese è il piantonamento dei siti aziendali, ovvero il presidio di una zona da parte di guardie giurate per garantire la sicurezza dell’obiettivo, con la possibilità di gestire e controllare anche il traffico di pedoni e veicoli in ingresso e in uscita a seconda delle necessità di ogni azienda.

Inoltre, è possibile usufruire anche del servizio di trasporto valori, una soluzione particolarmente indicata per le grandi aziende che devono trasferire ingenti somme di denaro da un luogo a un altro e desiderano farlo in sicurezza.

Naturalmente, è possibile chiedere servizi di vigilanza privata integrati attraverso soluzioni completamente personalizzate, per ottenere una protezione in linea con le proprie esigenze e il tipo di siti e attività aziendali da tutelare.

Al giorno d’oggi, inoltre, alcune società specializzate offrono anche servizi all’avanguardia come la videosorveglianza con algoritmi di AI, per esempio tramite l’installazione di videocamere dotate di intelligenza artificiale negli stabilimenti produttivi per il rilevamento automatico delle intrusioni e la garanzia di un livello di sicurezza ottimale anche in contesti complessi e difficili.

Tutti i vantaggi di un servizio di vigilanza privata professionale e certificato

Avvalersi di un servizio di vigilanza privata professionale garantisce diversi vantaggi. Innanzitutto, è possibile beneficiare di una copertura operativa continua 24/7, con operatori qualificati che monitorano costantemente i siti aziendali attraverso i sensori installati all’interno e all’esterno delle strutture.

Una società certificata assicura anche alti livelli di qualità del servizio, standard garantiti da certificazioni internazionalmente riconosciute come la UNI EN ISO 9001, la UNI 10891, la UNI CEI EN 50518 e la ISO/IEC 27001.

È possibile inoltre usufruire di guardie giurate competenti e qualificate, sempre aggiornate attraverso percorsi formativi finalizzati alla corretta gestione delle criticità.

Questo tipo di supporto svolge anche un elevato effetto deterrente per furti e rapine, infatti grazie alla presenza di servizi di monitoraggio, piantonamento e pattugliamento è possibile ridurre sensibilmente i potenziali rischi per le aziende.

A tutto ciò si aggiunge un maggiore senso di sicurezza per imprenditori, manager e dipendenti, un aspetto che consente di vivere con più serenità la quotidianità in azienda e migliorare l’ambiente lavorativo.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24