Maltempo: le strategie messe in campo da Tua Spa per fronteggiare l’emergenza a Pescara

Sinergie con il centro operativo comunale e con i vigili urbani di Pescara, auto perlustrative per monitorate le strade in tempo reale e per fornire ogni utile informazione agli autobus, quindici persone impiegate, senza soluzione di continuità, nel nucleo operativo creato ad hoc per fronteggiare l’emergenza neve nel capoluogo adriatico.

 

E, nemmeno l’impossibilità fisica per diversi autisti di Tua Spa nel raggiungere dai centri della provincia il deposito di Pescara per prendere servizio causa maltempo nella mattinata di sabato, ha limitato il servizio dell’azienda di trasporto pubblico abruzzese.

 

Sono stati garantiti, infatti, quasi tutti i servizi per l’intera durata dell’emergenza maltempo e, solo alcune corse, sono state limitate in alcune zone della città e per un ristretto arco temporale.

 

La macchina della prevenzione ha funzionato in casa Tua SpA, con le officine del capoluogo pescarese che sono state pronte ad intervenire tempestivamente sui mezzi che necessitavano del cambio dei pneumatici.

 

Solo un paio di linee hanno subito lievi limitazioni di percorso – ha spiegato Massimiliano Gaspari, responsabile esercizio del servizio urbano di Pescarama nel complesso il servizio pubblico è proseguito regolarmente nonostante la coltre nevosa e le temperature gelide”.

A destare particolare apprensione non sono state unicamente le precipitazioni nevose, ma le basse temperature che si sono registrate sin dal giorno dell’Epifania e che hanno favorito il formarsi di lastre di ghiaccio sul manto stradale creando qualche situazioni di disagio. Questo il motivo delle limitazioni di percorso delle linee “collinari” 4 e 5 che, a fasi alterne, hanno interrotto i collegamenti su strada Colle Innamorati e Colle Caprino. Tra le linee “collinari”, ha funzionato bene anche la linea 7 che collega la zona di San Silvestro Colle, grazie al pronto intervento del comune che ha mantenuto la strada pulita.

 

Garantito anche il servizio con i principali comuni della provincia. “L’adozione della gomme da neve e la grande professionalità degli autisti sulla tratta Penne-Pescara – ha dichiarato Gaspari – hanno garantito le corse seppure, in alcuni casi, con lievi ritardi. Abbiamo dovuto sospendere le corse per Montesilvano Colle solo nella mattinata del 6 gennaio, mentre sulla linea 38, che collega Pescara a Cappelle, non si sono registrati disservizi. Anche nei tratti particolarmente caratterizzati da salite e discese come a Loreto nella zona Cappuccini e Cappelle sul Tavo, i servizi, seppur con qualche ritardo, sono stati sempre garantiti”.

 

Ha funzionato anche la supervisione degli addetti al movimento che hanno costantemente monitorato le condizioni delle strade attraverso continui sopralluoghi effettuati con le auto che precedevano il passaggio dei bus, soprattutto nelle zone più a rischio. Un’operazione, questa, molto importante ai fini della sicurezza dell’esercizio che ha garantito all’utenza di viaggiare tranquillamente in condizioni atmosferiche complesse.

 

A coordinare le nove sedi di Tua Spa dislocate in tutta la regione è stato il direttore della divisione gomma, Antonio Montanaro che ha rivolto un plauso alla disponibilità del personale di esercizio e alla collaborazione con gli altri enti: “Sabato 7 gennaio – ha ricordato Montanaro – diversi nostri autisti sono stati impossibilitati nel raggiungere il deposito dai vari centri della provincia pescarese a causa del maltempo. Abbiamo richiamato in servizio il personale che svolge i cosiddetti servizi scolastici e che ha risposto prontamente all’appello. Fondamentale – ha continuato Montanaro – è stata la stretta sinergica con il centro operativo comunale che ha permesso la solerte attivazione delle macchine spargisale laddove se ne verificasse l’esigenza permettendo, di fatto, che il servizio Tua fosse garantito”.

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24