I ragazzi della “Don Bosco” in visita al depuratore.
Acque nere e maleodoranti in ingresso, acque limpide in uscita. Gli studenti delle elementari “Don Bosco” scoprono sul campo il depuratore del Cam di Pescina ed il semplice ma affascinante processo di “ripurificazione” dell’acqua post-uso umano. Dalla teoria alla pratica: il tour all’impianto dei 60 studenti della 2^ elementare dell’istituto diretto da Roberto Puliti è stato guidato dai responsabili del laboratorio analisi e dell’ufficio utenze, Alberto Cipolloni e Sibilla Morgante, e dal consigliere di gestione, Armando Floris.
La governance del Consorzio Acquedottistico Marsicano – Paola Attili Presidente, Giuseppe Venturini Amministratore delegato ed il consigliere Floris – consapevole dell’importanza della tutela e della salvaguardia dell’ambiente e della risorsa idrica, sta implementando l’attività informativa e formativa rivolta alle giovani generazioni, in particolare nel mondo della scuola.
La lezione sul campo agli studenti della “Don Bosco”, accompagnati dalle docenti Marilena Sanità, Amelia Montò, Adalgisa Petriccone, Lucia Viola, Annarita Babbo, Simonetta Bizzarri e Luisa Gonfalieri, ha aggiunto un importante tassello al percorso di educazione ambientale dell’istituto cittadino. Qui, infatti, gli studenti hanno potuto seguire passo passo tutte le fasi della depurazione, dall’ingresso delle acque reflue alle reimmissione in ambiente del liquido depurato.