“MAZZARINO, POLITICA E PATRIMONIO CULTURALE”, È IL TITOLO DEL CONVEGNO CHE SI TERRÀ SABATO 13 LUGLIO 2024, A PARTIRE DALLE 10:30, PRESSO IL CENTRO STUDI MAZZARINO, IN PIAZZA RANCILIO 1, A PESCINA
La Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino presenta il convegno: “Mazzarino, Politica e Patrimonio Culturale”, che esplorerà la vita e l’eredità di uno degli statisti italo-francesi più influenti del 1600, il cardinale Mazzarino.
L’evento si svolgerà sabato 13 luglio 2024, a partire dalle 10:30, presso il Centro Studi Mazzarino, in Piazza Rancilio 1, a Pescina.
Presenzieranno:
Mirko Zauri, Sindaco della Città di Pescina
Antonietta La Porta, Consigliere della Regione Abruzzo
Roberto Santangelo, Assessore della Regione Abruzzo
Relatori:
Franco Francesco Zazzara, Presidente Casa Museo Mazzarino, discuterà del tema “Alessandro Mazzarino, il cardinale cadetto.”
Leonardo Saviano, Professore presso l’Università Federico II di Napoli e storico del Principato di Monaco, presenterà “Una città per capitale. Il progetto del cardinale Alessandro-Michele Mazzarino.”
Aldo Antonio Cobianchi, Segretario della Società Italiana dei Francesisti (S.I.DE.F.), esporrà “Il forziere di Mazzarino.”
Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari Italiani, rifletterà su “Mazzarino, vent’anni dopo.”
Moderatrice:
Alina Di Mattia, giornalista e vicepresidente della Casa Museo Mazzarino.
L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per approfondire la complessità storica e culturale del periodo di Mazzarino attraverso le voci di alcuni tra i più eminenti esperti nel campo.
Per ulteriori informazioni e RSVP si prega di contattare Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino all’indirizzo email: info@casamuseomazzarino.it.