Meteo. Con più chiarezza: bello ma nubi a Pasqua. Che tempo farà a Pasquetta

Meteo. A Pasqua, anche a giudicare dallo Scirocco e dai modelli, è in arrivo tanta polvere sahariana in sospensione dal Nord Africa fin verso soprattutto i settori tirrenici. Niente pioggia, soltanto un’alternanza tra Sole e nubi. Riparare le proprie auto perché potrebbero sporcarsi di sabbia dal deserto nord-africano del Sahara. Inizialmente bel tempo a Pasquetta, poi il tempo peggiora dal pomeriggio/sera con piogge al Nord, settori tirrenici e Centro Italia. Piogge e temporali su buona parte del Centro-Sud Italia da martedì 23.

Nell’immagine sottostante, la quantità di polvere sahariana in arrivo sull’Europa occidentale e sull’Italia entro Pasqua 2019.

Procediamo con ordine: una bassa pressione in arrivo sulla penisola iberica nella giornata di domenica, ossia a Pasqua, richiamerà venti di Scirocco sulla Sicilia e sulla Sardegna ma anche al Centro-Sud. Inizialmente sull’Abruzzo splenderà il Sole, successivamente, addensamenti nuvolosi dal settore tirrenico copriranno il cielo e arriveranno anche polveri sahariane a rendere il cielo nuvoloso o offuscato da stratificazioni medio-alte. Dopo le pioviggini che sporcheranno di sabbia le nostre automobili, nel corso della giornata di Pasqua, ci saranno subito le schiarite. Tutto a causa di una circolazione a bilancia tipicamente primaverile ove, se sulla Spagna, sul Portogallo e sull’Africa nord-occidentale scende una bassa pressione, un’onda d’aria molto mite Subtropicale a mo’ di promontorio nord-africano sale sul Mediterraneo, portando una calda sciroccata sotto forma di richiamo umido. Subito dopo, la bassa pressione o lacuna barica, si sposta verso est e, in questo modo, a Pasquetta, in seguito ad un’alternanza tra Sole e nubi, arriveranno nubi nembostrati importanti dalla sera ove, sia al Nord che al Centro, saranno probabili rovesci di pioggia. Dopo pasquetta, la perturbazione che avrà raggiunto l’Africa nord-occidentale si muoverà verso l’Italia dando luogo a nuvolosità, piogge e temporali sparsi, specie sulle regioni tirreniche e al nord-ovest.

Grazie e Buona Pasqua

rc

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24