E’ MORTO EDOARDO TIBONI, L’UOMO CHE HA PROIETTATO L’ABRUZZO NELLA CULTURA INTERNAZIONALE

 

 

La scomparsa di Dino Tiboni è un lutto per tutta la nostra Regione.

Dino Tiboni ha proiettato l’Abruzzo intero nel mondo della cultura internazionale.

Con le sue molteplici iniziative ha portato a Pescara premi Nobel per la letteratura, per la poesia, mostri sacri del cinema. Ce li ha fatti conoscere, ed ha fatto conoscere loro la nostra Regione.

In epoche ormai lontane, ha avuto intuizioni straordinariamente moderne sulla Multimedialità, che hanno condotto alla realizzazione della sua creatura prediletta, il Mediamuseum di Piazza Alessandrini.

La sua maggiore forza è stata la tenacia con la quale ha continuato, anche negli ultimi anni di vita, a progettare il futuro delle sue tante attività. E ci lascia un’eredità importante ed imponente, che dovremo mantenere ed accrescere.

Come spesso accade, forse solo il tempo potrà far comprendere pienamente  la grandezza dell’uomo. E sarebbe bello che il suo nome fosse degnamente riportato nelle strade e piazze cittadine.

Sono certo che la Città e l’Abruzzo sapranno mostrargli riconoscenza nel modo che Dino Tiboni avrebbe voluto:  con l’essere vicini  alle sue creature, con l’aiutare a far crescere quello che, nella sua lunga ed intensa vita,  ha seminato.

                                                                                             

                                                                                                              Armando Mancini

                                                                        vice presidente della Fondazione Edoardo Tiboni

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24