Musica nelle Cattedrali è il nuovo progetto artistico messo in campo da I Solisti Aquilani sotto il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Concerti per organo e archi, concerti per violino e archi, contemplazione della bellezza e
dell’arte si alterneranno nella prima edizione di “Musica nelle Cattedrali”, una produzione triennale che I Solisti Aquilani realizzeranno nelle cattedrali delle principali città italiane.
L’esperienza maturata nel corso dei tanti concerti realizzati nei luoghi sacri in 50 anni di
attività e la professionalità sempre più accurata nell’organizzazione hanno condotto all’allestimento di un ciclo di concerti – che prevede anche l’esecuzione delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi – portando in questo importante microcosmo dell’immenso patrimonio interpretativo della musica “colta” protagonisti interessanti e significativi della tradizione strumentale e organistica italiana e internazionale: I Solisti Aquilani, il violinista
Daniele Orlando, l’organista Roberto Marini e il direttore d’orchestra Michele Manganelli
.
Questa Rassegna rappresenta la risposta a quella fascia di pubblico estremamente interessata che ritrova con piacere, anzi con motivata aspettativa, la possibilità di riprendere il filo interrotto con un autore, con una tecnica interpretativa, con un esecutore, con un luogo d’arte, portando così avanti negli anni un binomio tanto specifico quanto appassionante: musica e arte.
E’ altresì vero che l’abile regia artistica dei Solisti Aquilani ha saputo condurre nel tempo gli
ascoltatori attraverso un percorso sapientemente articolato nel complesso percorso della musica classica, con proposte che spaziano nell’ampio raggio della musica strumentale del 700. Forse è anche per questa attenta valutazione nella scelta degli interpreti, come anche nella proposta di programma, che “Musica nelle Cattedrali“ rappresenta un appuntamento così importante e da seguire, motivando l’impegno a produrre sempre di più e meglio a ogni futura edizione.
Cornici artistiche, nella loro austera e solenne bellezza, le Cattedrali di Bergamo, Brescia,
Vicenza e Firenze , che la attenta sensibilità culturale delle loro rispettive diocesi, generosamente offre a questa raffinata rassegna, con una disponibilità alla quale rivolgiamo una sentita riconoscenza.
Grazie, inoltre, a tutti coloro che con la loro presenza daranno valore e significato al nostro
operare, stimolando verso orizzonti sempre più ambiziosi.
I concerti saranno realizzati in collaborazione con “Musica Cathedralis – Itinerari di musica
sacra” di Bergamo, l’Associazione “Amici della Musica” della Scuola diocesiana di Santa Cecilia di Brescia, la Diocesi di Vicenza e l’ Opera del Duomo di Firenze.
Si inizia il 27 ottobre a Bergamo, a seguire Brescia (Duomo, ore 21.00), Vicenza
(Cattedrale, ore 21.00) e infine, il 30 ottobre a Firenze (Battistero del Duomo, ore 20.30).
In programma il Concerto in fa maggiore op. 4 n. 4 per organo e orchestra di G. F. Haendel, il Concerto in re minore per organo e orchestra di J.S. Bach e Le quattro stagioni di A. Vivaldi, nell’esecuzione di recente incisa dai Solisti Aquilani per un album, edito da MUSO di Bruxelles, che sarà pubblicato su tutti i digital stores e reso disponibile dal prossimo 16 novembre.