OFFICINA DEI SAPORI: TUTTO PRONTO PER L’AVVIO DEL CORSO PER PIZZAIOLI

<<I nostri Corsi puntano ad insegnare i mestieri del settore alimentare e gastronomico – ha dichiarato Angelo Pellegrino, Direttore dell’Officina dei Sapori – Si tratta di mestieri utili per garantire professionalità e competenza nel mondo del lavoro>>. In effetti, la Scuola di Via Marcante, d’intesa con la Fiesa Confesercenti, collabora con i ricercatori del Ministero della Salute e dell’Agricoltura per promuovere i Progetti legati al Piano Sanitario Nazionale è incentrati sulle strategie per il miglioramento della competitività produttiva attraverso la riduzione del sale negli alimenti. Pertanto, anche con il Corso per Pizzaioli che inizierà il prossimo lunedì 17 ottobre, si vuole implementare le conoscenze e le competenze degli allievi nell’ambito del “mangiare sano” per la lotta alle malattie cardiovascolari, all’obesità, soprattutto infantile, ed alle intolleranze alimentari.

Il tema centrale delle attività dell’Officina dei Sapori di Sulmona è legato alle “Strategie per il miglioramento della competitività della produzione italiana di frumento attraverso la riduzione dell’uso del sale nell’alimentazione”.

<<Voglio rimarcare la piena adesione dell’Officina dei Sapori ai progetti di sviluppo e implementazione di tutti gli studi, le ricerche ed i progetti tendenti a migliorare e garantire la qualità degli alimenti, soprattutto la pizza ed il pane – ha precisato Angelo Pellegrino – in un contesto che tenga conto delle tipicità e delle tradizioni regionali, con il coinvolgimento e la collaborazione delle Associazioni d’imprese, medici e ricercatori nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione>>.

Quindi, con il Corso per Pizzaioli si intende calibrare gli interventi innovativi evitando la demonizzazione dei prodotti da forno, la Pizza in particolare, nell’alimentazione umana, implementando una corretta formazione/informazione per gli operatori e per i consumatori. L’obiettivo centrale di queste attività è la rivalutazione il consumo della pizza e del pane per un’alimentazione calibrata e corretta.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24