One Billion Rising 2017: a Roma il Flash Mob contro la violenza su donne e bambine

Roma. Così come lo scorso anno, Differenza Donna ONG aderisce alla “Campagna One Billion Rising 2017 – Un miliardo di voci in Italia e nel mondo contro la violenza su donne e bambine” e lancia il Flash Mob a Roma, Ponte della Musica, per il giorno 14 febbraio 2017 alle ore 16,00 .

L’edizione 2016 della manifestazione fu oggetto della trasmissione Storie Vere della conduttrice Eleonora Daniele, andata in onda su Rai 1.

“Donne e bambine sono maggiormente esposte e quindi più vulnerabili all’abuso di potere” sostengono dall’associazione Differenza Donna. “In tutte le culture e società il profondo radicamento della struttura patriarcale e il diffuso maschilismo, continuano a tenere le donne subordinate e oppresse. Tutto ciò si aggrava nelle discriminazioni multiple, per le donne migranti, per le donne con disabilità. ONE BILLION RISING – UN MILIARDO DI VOCI CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINE a partire dal 2013 è diventato un movimento globale che nel giorno di San Valentino ha coinvolto a ballare contro la violenza un miliardo di donne e uomini in oltre 200 nazioni”.

“Solo lo scorso anno – spiegano referenti dell’associazione –  in Italia 250 mila persone hanno partecipato ad oltre 150 eventi, ballando e sottolineando l’urgenza primaria e planetaria di cessare ogni forma di violenza contro donne e bambine. Negli ultimi 3 anni il movimento ha continuato la sua battaglia con un’adesione crescente, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, sul razzismo, sulle disuguaglianze economiche e sulle guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo. Nel 2017 ONE BILLION RISING si apre con la parola d’ordine “SOLIDARIETÀ” perché non si può invocare un cambiamento di mentalità, di cultura, di coscienza, di valori, di volontà politiche attraverso azioni individuali e isolate. Solidarietà vuol dire CONNETTERSI IN MANIERA RADICALE”.

Il Flash Mob avrà luogo il giorno di San Valentino, martedì 14 febbraio, al Ponte della Musica di Roma alle ore 16, “per ballare tutte e tutti insieme e per chiedere ai responsabili di governo INTERVENTI CONCRETI CONTRO LO SFRUTTAMENTO delle donne, IL RAZZISMO E IL SESSISMO ancora presenti in tutto il mondo. Vieni a ballare con noi. Non può esserci RIVOLUZIONE senza SOLIDARIETÀ”.

 

Alcuni scatti dall’edizione 2016:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: http://ilfaro24.it/simona-polla-su-rai-1-con-eleonora-daniele-contro-la-violenza-sulle-donne/

 

Redazione ilfaro24.it

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24