Opportunità di mobilità e formazione europea per giovani talenti nell’ambito artistico e culturale con il progetto REVIVE

TERAMO. L’Agenzia per lo Sviluppo Locale ITACA, nell’ambito del progetto europeo REVIVE, seleziona giovani talenti che avranno l’opportunità di far parte di team creativi multidisciplinarie partecipare a sperimentazioni fisiche e virtuali a Tržič in Slovenia (dal 30 giugno al 14 luglio 2024), Turku inFinlandia (dal 30 settembre al 14 ottobre 2024), a Cellino Attanasio in Italia (ad aprile 2025) e Iași in Romania (a maggio 2025).

Le attività 2024includono la co-creazione di uno spazio pubblico verde a Tržič e l’utilizzo di video-mapping a Turku per la rivitalizzazione di un sito industriale abbandonato. Inoltre, i partecipanti dovranno prendere parte a incontri online preparatori. L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni residenti in Italia o cittadini italiani.

Gli interessati devono essere studenti o neolaureati in discipline come architettura, beni culturali, restauro, arti visive, storia, antropologia, urbanistica, pianificazione del paesaggio, comunicazione, media digitali, ecologia, ingegneria civile o altri campi correlati. La candidatura richiede l’invio di curriculum vitae, lettera di motivazione e, se disponibile, un portfolio entro il 29 gennaio 2024, all’indirizzo segreteria@associazioneitaca.org.

I partecipanti selezionati otterranno un’esperienza internazionalenella rivitalizzazione del patrimonio culturale, opportunità di apprendimento, viaggi/vitto/alloggio finanziati durante le sperimentazioni, e certificato di partecipazione. Il processo di valutazione delle candidature si svolgerà tra il 30 gennaio e il 7 febbraio 2024, con comunicazione ai candidati selezionati entro il 15 febbraio 2024. Coloro che non verranno selezionati potranno ripresentare la candidatura nel secondo turno nel 2025.

REVIVE è un progetto europeofinanziato nel quadro del Programma “Europa Creativa”, il cui obiettivo è sviluppare e testare soluzioni, approcci e metodologie a supporto della rivitalizzazione dei borghi storici in declino, attraverso la sperimentazione di iniziative interculturali e basate sulla valorizzazione dei siti del patrimonio culturale locale.

Il partenariato è coordinato dall’Association of historic cities of Slovenia e vede tra i partner, oltre ITACA: Moldova National Museum Complex (Romania), Fundacion Universitaria San Antonio, Turku University of Applied Sciences (Finlandia) e Culture Hub Croatia (Croazia) e tra gli associati anche il Consorzio Punto Europa e il Comune di Cellino Attanasio.

“Diventare membro di un team creativo internazionale multidisciplinare – dichiara il Presidente di Itaca, Mauro Vanniè un’opportunità unica per imparare, esplorare, co-creare e testare soluzioni innovative per ravvivare antiche città e siti storici. Il progetto REVIVE sarà realizzato attraverso sperimentazioni fisiche e virtuali nei quattro siti urbani selezionati. Ognuno di loro con le proprie sfide, comuni a molte altre città, paesi e villaggi in tutta Europa. Per l’Italia, noi di ITACA abbiamo proposto un intervento pilota nel comune di Cellino Attanasio, nel Teatro ex Santo Spirito, i cui locali saranno recuperati e riconvertiti in spazi flessibili e multi-funzionali destinati a ospitare laboratori di artigianato artistico, corsi di formazione nel settore culturale, piccole mostre e postazioni di co-working. I locali saranno allestiti e ri-organizzati anche con il supporto di giovani artisti, nell’ottica di favorire la realizzazione di performance artistiche e saranno messi a disposizione degli attori locali impegnati nei settori arte e cultura, al fine di promuovere e sostenere lo sviluppo di progetti di cooperazione e idee imprenditoriali con ricadute in termini di rivitalizzazione socio-economica del borgo”.

Per ulteriori informazioni sul progetto, sui partner e sui siti di sperimentazione, è possibile visitare il sito: https://www.revive-project.com/.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24