Avezzano. Il campionato maschile di Serie C2 girone A di futsal volge al termine ed in casa Orione Calcio a 5 si inizia a pensare già ai playoff, in cui ci si batterà per conquistarsi l’accesso in Serie C1. A due gara dal termine i ragazzi di mister Carpineta hanno raccolto 12 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte per un totale di 39 punti in classifica, che valgono il terzo posto in solitaria alle spalle del Castelvecchio e della capolista FreeTime. Sabato scorso, ad Avezzano, la Maco L’Aquila ha strappato un pareggio per 4 a 4 che non accontenta affatto gli ‘orionini’ i quali, vincendo, avrebbero probabilmente evitato il primo turno degli spareggi. A tal proposito, abbiamo raccolto le dichiarazioni di mister Cristian Carpineta, avvocato di professione e coach nel tempo libero.
Mister, sabato il pari interno per 4 a 4 contro la Maco L’Aquila. Quanta recriminazione c’è per non aver portato a casa la vittoria? I 3 punti, infatti, vi avrebbero permesso di portarvi a +10 sulla quarta in classifica ed in chiave play-off è un fattore non da poco, in quanto vi consentirebbe di passare direttamente al turno successivo.
Tantissima recriminazione. Come ho già detto vedo il bicchiere mezzo vuoto perché se si vuol sperare di far bene bisogna crescere in cattiveria, avere voglia di arrivare prima sul pallone, non lasciare nulla d’intentato. Non solo potevamo staccare ulteriormente la Pro Calcetto ma addirittura potevamo posizionarci al secondo posto a pari punti con il Castelvecchio (anche se in virtù degli scontri diretti sono avanti a noi). Giocare l’eventuale finale in casa, addirittura senza passare per le semifinali, con tanto di derby, è quello che cerchiamo ma, oggi, causa troppi errori commessi, vediamo sempre con meno speranze.
Sabato il Castelvecchio sarà di scena a Teramo, voi siete attesi dall’ostico impegno contro i Nerostellati. Confidi ancora nel fatto che, in questo sport, l’imprevedibilità spesso possa fare da padrona?
L’imprevedibilità è alla base di questo sport. Fidati, però, che preferisco pensare prima a me, visto poi quanto accaduto sabato scorso.
Mister, sono diversi anni ormai che insieme al tuo ‘collega’ Marco Occhiuzzi portate avanti la società dell’Orione, con un’ottima squadra anche di ragazze. E’ sufficiente avere passione, oppure c’è bisogno di molto altro?
Sicuramente alla base ci vuole tanta passione, ma da sola questa non basta. Ci vogliono risorse, soprattutto per noi che ci autofinanziamo, e dedizione. Basta che pensi che ogni mese facciamo almeno 4 trasferte nei campi sparsi per tutto l’Abruzzo. Devo dire però che, se da tanti anni a questa parte portiamo avanti il nostro progetto, quest’anno addirittura ampliato dalla presenza delle squadre giovanili fino agli esordienti, non può che essere merito anche dei ragazzi della squadra maschile e femminile. Li ringrazio personalmente per aver messo sempre passione e voglia negli allenamenti. Ciò ha reso ancor più gratificante il nostro hobby.
Mister, è stato fatto secondo te un passo in avanti rispetto alla scorsa stagione? E se sì, in cosa è migliorata la tua squadra?
Sicuramente abbiamo migliorato la società, rifondandola nell’assetto stesso. Questo è fondamentale per avere una base su cui lavorare. Per quanto riguarda la squadra penso di sì, anzi ne sono convinto, abbiamo certamente migliorato il gioco, adattandoci ad un campo per noi nuovo, facendo pure crescere alcuni giovani. Detto questo, tanto abbiamo ancora da fare in termini di cattiveria agonistica, dove purtroppo troppe volte, quest’anno come in passato, siamo mancati. Abbiamo raggiunto un buono step, ma per fare più del terzo posto (da tre anni a questa parte), e diventare grandi, tanto ancora dobbiamo fare. Sono tranquillo però perché Il lavoro è l’unica cosa che conta, e i miei ragazzi in questo non sono secondi a nessuno.
Cosa ti senti di dire ai tuoi ragazzi in vista di questo rush finale?
Di tenere duro, di lavorare interamente, di crederci tutti insieme. Il bello viene adesso, con le fasi finali dei play off e con la final four a maggio.
Le immagini, realizzate dai colleghi di Antenna 2, della gara tra Don Orione e Maco L’Aquila, terminata 4 a 4.
Domenico Di Natale
Fonte MarsicaSportiva.it