Nasce a San Benedetto dei Marsi la prima community di sole donne che hanno la passione per la corsa e la camminata veloce, le quali però non si sentono sicure nello svolgere l’attività sportiva da sole e su percorsi non cittadini. L’iniziativa è stata ideata da Daniela Fieramosca, runners da diverso tempo. L’obiettivo è quello di favorire, in maniera semplice e facilmente accessibile, l’organizzazione di gruppi per fare sport insieme, compatibilmente con gli orari disponibili di ciascuna.
Tutto passa attraverso la pagina facebook “Donnamente di corsa. E’ sufficiente registrarsi inviando un messaggio alla pagina e vedere se, nella fascia d’orario prescelta per fare attività fisica, ci sono altre persone disponibili con l’obiettivo di formare un vero e proprio gruppo. Si evita di uscire da sole, sconfiggendo paure che spesso tengono le donne chiuse in casa. Così si alimenta il benessere psico-fisico e la socializzazione. “Fino ad ora, hanno aderito all’iniziativa quasi 30 persone, un numero che cresce di giorno in giorno” ha affermato Daniela Fieramosca, ideatrice dell’iniziativa, “le donne ormai non si sentono più sicure; io stessa mi sono imbattuta in un episodio poco piacevole. Così abbiamo deciso di organizzarci, ci si dà appuntamento e si esce insieme con una o più compagne”.
Tutto è stato creato da una donna per la sicurezza delle donne e presentato come progetto domenica 26 marzo durante il convegno “Donnamente donna”, organizzato dal Comune di San Benedetto su iniziativa dell’Assessore Erminia Raglione e del vicesindaco Maria Di Genova, a cui ha partecipato anche la Senatrice Stefania Pezzopane e dove si è parlato di femminicidio e sicurezza delle donne. In merito si è espressa proprio la Senatrice aquilana, che ha detto: “La trovo un’idea geniale, in quanto credo che in Italia, una cosa del genere non esista ancora da nessuna parte”.
Redazione ilfaro24.it