Si è svolto stamane un primo intervento in via Tahon de Revel per risolvere il problema di allagamenti di cui soffre la strada. Sul posto si sono recati il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco Antonio Blasioli, il segretario particolare della presidenza della Regione Abruzzo Enzo Del Vecchio, i vertici di Aca e Ater, per un sopralluogo relativo ad allagamenti per il mancato funzionamento di una condotta di acque bianche il cui cattivo funzionamento era stato segnalato sabato scorso dagli stessi residenti. Sul posto è subito intervenuto un mezzo autospurgo dell’Aca per liberare un tombino intasato. Si ricorda che sono in corso nella zona i lavori di manutenzione straordinaria del fosso bardet che il principale canale di deflusso delle acque bianche.
“Siamo convinti – sostengono il Sindaco Marco Alessandrini e il vice Sindaco Antonio Blasioli – che questi lavori di manutenzione del Fosso, unitamente a quelli delle periferie su cui si va avanti per la progettazione, anche in questa zona, possano ridare sviluppo e decoro. Noi faremo la nostra parte, assicurando risorse che riqualificheranno una zona densamente popolata che aspetta da tempo attenzioni e riqualificazione che merita di avere”.
“Gli interventi fanno seguito alle istanze sollevate dai residenti sabato scorso durante un incontro a cui ha preso parte anche il presidente della Regione – dice il segretario personale del Presidente della Regione Enzo Del Vecchio – e ciò dimostra ancora una volta che gli impegni presi vengono onorati. L’incontro di oggi era con tutti i soggetti interessati da lavori che riguarderanno l’allineamento degli impianti fognari delle case Ater al fosso Bardet che corre sotto, per ridurre ed eliminare le criticità derivanti da un cattivo deflusso delle acque nella zona. Questo lavoro segue l’iniziativa presa dalla Regione di farsi portatrice con risorse regionali della sistemazione dei disagi abitativi di cui soffrono gli alloggi, realizzati nel 1938 e predisporre da parte Ater i progetti per l’intervento. Su questa fase si terrà un incontro la settimana prossima a cui parteciperà anche il Presidente D’Alfonso. Stamane, invece, l’emergenza è stata risolta con l’intervento di un autospurgo Aca, ma presto si avvieranno i lavori per eliminare definitivamente il problema”