Pescara. Festa della mamma cosmopolita con la sesta edizione de “Le mamme del Mondo”

 

Torna la manifestazione “Le mamme del mondo”, organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali e dalla consigliera comunale  aggiunta Kateryna Alerhush. L’evento, giunto alla sesta edizione, si terrà domenica, 14 maggio, dalle ore 15.30 alle 20, al centro polivalente “Mons. Gustavo Britti”, in via Rio Sparto.

 

“E’ una festa con cui intendiamo celebrare la figura della madre e l’importanza della maternità, ma anche aprirci al mondo e all’incontro fra popoli diversi – spiega l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari opportunità, Antonella Allegrino – Sarà l’occasione per ascoltare testimonianze significative di mamme di oggi e di ieri, di donne che hanno scelto di abbandonare il lavoro per restare a casa con i bambini o che sono riuscite a coniugare lavoro e famiglia e di madri che sono state costrette ad abbandonare il proprio Paese e a vivere lontane dai figli per trovare un lavoro”. “Ascolteremo mamme che, in lingue diverse, ci racconteranno la loro storia, ci parleranno di idee e problematiche, ma affronteremo anche i temi della pace e dell’amore universale – aggiunge Kateryna Alerhush – Questo incontro di esperienze e culture diverse avverrà anche attraverso la musica e il folclore  con la partecipazione di due cori, uno abruzzese e l’altro dell’Europa dell’Est. Invito, pertanto, la cittadinanza a partecipare visto che la manifestazione è aperta a tutti”.


La festa “Le mamme del mondo” è realizzata in collaborazione con l’associazione interculturale “Nessuno escluso”, la Comunità eritrea in Abruzzo e la Cisl Pescara. Alla manifestazione parteciperanno, oltre all’assessore Allegrino e alla consigliera Alerhush,  il sindaco Marco Alessandrini, Umberto Coccia, coordinatore territoriale della Cisl Pescara, Concetta Colagrande, coordinatrice Donne Fano Pescara e Raffaella Pia Papagno, psicologa e neo mamma. Si esibiranno i cori “Chervona Kalyna”, diretto da Olga Ploska e “Melodie d’Abruzzo” di Pescara, diretto da Maria Teresa Giammarino.  Sarà allestito un buffet multietnico e verranno esposti lavori fatti a mano.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24