“Approvato in Giunta il nuovo calendario delle manifestazioni fieristiche per il 2018. Tante presenze consolidate, come Mercantico, l’Antico e il Gusto, le curiosità, Cioccolandia e la fiera del mare, diverse le new entry con una maggiore esaltazione delle manifestazioni dislocate su tutto il territorio cittadino, specie in periferia e quelle collegate alle maggiori feste della città, a iniziare dalla Madonna dei Sette Dolori per arrivare a San Cetteo e Sant’Andrea.
Di concerto con le associazioni di categoria e con gli operatori, abbiamo adottato criteri in grado di animare l’intera città con manifestazioni che danno priorità al lato mercatale, ma che possono ospitare anche l’intrattenimento.
Nelle aree di pregio abbiamo dato preferenza ad un modello di fiera capace di coniugare qualità ed eventi, non creando conflitti con le attività economiche esistenti. Ma non abbiamo considerato secondarie le altre aree, anzi. Ci saranno eventi su tutto il territorio della città in zone come la caserma Di Cocco, la Strada Parco, piazza San Giuseppe o piazza San Gabriele. Un ragionamento a parte torneremo a farlo per il mercatino di Natale che avrà un bando ad hoc.
A queste fiere istituzionalizzate se ne aggiungeranno altre, con carattere episodico, con l’idea di dare impulso a quegli eventi in grado di creare attrattività, sostenendo le attività imprenditoriali, anche attraverso eventi a grande richiamo di pubblico.
Questa Amministrazione ritiene ciò che ha carattere di mercato sotto le varie denominazioni di mercatino, sagra, festa popolare, etc., siano un importante appuntamento con la rete commerciale e nello stesso tempo, un’ottima occasione per verificare il suo stato di salute, dalla copertura del mercato, al supporto commerciale e veicolazione dei clienti. Abbiamo così individuato alcune manifestazioni anche specializzate, per il 2018, con relative ubicazioni e con una proposta commerciale basata su un marketing mix.
Abbiamo lavorato per creare un calendario capace di fare da sostegno ad un nuovo modello di animazione delle strade, le fiere, infatti, hanno anche un’estetica diversa dal passato, più curata ed omogenea, al fine di vivacizzare con decoro, oltre che movimentare la vita commerciale della città. Insistiamo con questa formula perché ha funzionato negli anni scorsi e continua a funzionare, riattivando le vocazioni della città, in ogni sezione del suo territorio”.
Le fiere:
Eventi singoli