L’O.N.Da, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, il 10 ottobre, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale sulla salute mentale, promuove la quarta edizione dell’iniziativa “H-open day”, dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento.
Obiettivo dell’iniziativa: avvicinare le donne alle cure e superare lo stigma che ancora aleggia sulle patologie psichiche che rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica.
Nelle strutture aderenti al progetto, distribuite sul territorio nazionale, dal 10 al 17 ottobre sarà possibile avere consulenze psichiatriche, compilare test di screening e sottoporsi a visite ed esami gratuiti, visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto e ricevere materiale informativo.
L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia.
Per l’occasione la Dott.ssa Carmelina Santilli, Responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia Sociale del Presidio Ospedaliero di Pescara nonché referente del progetto “Bollini Rosa” per la ASL di Pescara, ha, quindi, coordinato/coadiuvato le attività di seguito elencate.
Tutta l’attività, comunque, potrà essere visionata sul sito Bollini Rosa: www.bollinirosa.it.