PESCARA – PRIMA GIORNATA DEL PROGETTO ” A SCUOLA DI SOCCORSO “

Organizzato dall’associazione di Promozione Sociale “G. Puccini” di Pianella

In data 28 febbraio si è svolta la prima giornata del progetto “A Scuola di Soccorso” organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “G. Puccini” di Pianella. Hanno partecipato alla mattinata le classi 3-4-5 della scuola primaria e 1-2 della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “P. Giovanni XXIII” di Pianella (PE), che hanno avuto modo di ascoltare il Tenente di Vascello Antonio Terrone della C.di Porto di Pescara, i volontari dell C.R.I. del comitato di Penne supportati dal gruppo di Pianella guidato da Patrizia Ferrone, e la psicologa delle grandi emergenze Dott.ssa Marilena Esposito.

-”Durante la mattinata”- spiega il vice presidente dell’A.P.S. “G.Puccini” Gianluca Planamente -”gli esperti hanno trattato argomenti quali il soccorso in generale, il soccorso in mare, la chiamata d’emergenza al 118, le manovre del primo soccorso, illustrando le nozioni basilari e raccontando anche le loro esperienze professionali… Gli alunni hanno avuto modo di simulare una chiamata al 118 e di esercitarsi con il primo soccorso, simulando un caso di un infartuato. È stata una mattinata carica di emozioni, riflessioni, e molta curiosità che è stata appagata dalle risposte tempestive dei soccorritori. Il progetto prevede un altro incontro a maggio con esperti del Soccorso Alpino Speleologico ed esperti dei Vigili del Fuoco.

A conclusione del progetto avrà luogo la II Edizione Della “Giornata del soccorritore”, dove verrà allestita una mostra fotografica, attività ludiche e dimostrative a cura dei corpi di soccorso, e serata artistica con testimonianze dirette.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24