Sono anni che constatiamo e segnaliamo lo stato di abbandono e degrado che caratterizza il Ponte Risorgimento e il Ponte Giulio Cesare, lungo i quali transitano macchine e pedoni per raggiungere rispettivamente la stazione di Popoli e l’Ospedale.
L’ultima nostra segnalazione risale al maggio 2017, divulgata in tempi non sospetti ai vari uffici stampa.
I ponti evidenziano l’ammaloramento del cemento oltre che i ferri scoperti, alla luce dei recenti eventi di cronaca ci rendiamo conto che non è il caso di sottovalutare una simile situazione.
Noi del gruppo consiliare Prima Popoli, Mario Giuseppe Lattanzio capogruppo e Vanessa Combattelli vice presidente del Consiglio, abbiamo chiesto un intervento da parte del comune che prevede un controllo e una successiva manutenzione.
Per questa ragione richiediamo un controllo dei ponti tramite prove strutturali e uno studio di vulnerabilità sismica, questo affinché possa essere realizzato un progetto di adeguamento sismico compatibile con le norme vigenti in materia.
Così importante è il Ponte Zugaro, realizzato nel 2013 dalla Provincia ma di responsabilità comunale che, da quanto prevedono le schede tecniche, necessita di una manutenzione ogni tre anni essendo fatto di legno.
Prevenire è meglio che curare, non vogliamo creare allarmismi ma bensì segnalare dei disagi prima che diventino dei problemi, c’è una bella differenza tra opposizione presente e costruttiva e opposizione cieca e semplicemente distruttiva, ci teniamo a marcare tale particolarità
I consiglieri
Mario Giuseppe Lattanzio
Vanessa Combattelli