Potresti innamorarti di mio marito”: la struggente lettera di Amy Rosenthal, scrittrice malata di cancro

 

“Sono stata sposata con l’uomo più straordinario per 26 anni e pianificavo altri 26 anni insieme”. Esordisce così, sul New York Times, la dolce e straziante lettera di Amy Krouse Rosenthal, autrice americana per bambini.
“Jason è un uomo di cui è facile innamorarsi” : “A me – racconta – è successo in un solo giorno”.
Sarebbe stata la storia d’amore perfetta, quella tra Amy e Jason Rosenthal, se di mezzo non si fosse messo lui, il cancro. Amy è di Chicago, ha 52 anni e sta morendo di un tumore alle ovvie diagnosticato nel settembre 2015.
“Volete sapere lo scherzo di cattivo gusto? – continua – Un marito e una moglie entrano al pronto soccorso in una tarda serata del 5 settembre 2015. Poche ore e qualche test dopo, il medico chiarisce che il dolore che la moglie sente sul lato destro non è appendicite come pensavano ma un cancro ovarico piuttosto esteso”.
Un anno e mezzo da quel giorno maledetto; e pensare che avrebbero dovuto cambiare vita. Un anno e mezzo da quella sera in cui i figli erano partiti per il collage. Un anno e mezzo da quando si preparavano a tornare “giovani”: un ragazzo e una ragazza, due fidanzatini nel loro nido d’amore.
Amy ha poco tempo, lo sa, lo sente. Così, tra una dose di morfina e l’altra, i suoi ultimi sforzi sono concentrati verso il suo obiettivo: presentare al mondo intero il suo compagno. L’uomo perfetto con cui ha trascorso 9.490 giorni.
” È un padre affettuoso – dice – chiedete a chiunque”. “Ve l’ho detto che è incredibilmente affascinante? Mi mancherà guardare il suo viso.”
La lettera, intitolata “Potresti innamorarti di mio marito”, ha lo scopo di allestire un vero e proprio profilo social per il suo amato affinché, egli, non resti solo e possa trovare, dopo di lei, la persona “giusta”.
“Voglio più tempo con il mio Jason. Più tempo con i miei figli ma non l’avrò.” ” È strano – riflette – come le parole `cancer´ (cancro) e `cancel´ (disdire) si somiglino”. “Spero – rimarca, dunque – che la persona giusta legga le mie parole, trovi Jason, e nasca un’altra storia d’amore” perché ” se state cercando una persona fantastica, un compagno di viaggio, Jason è il vostro uomo”.
Alla fine uno spazio bianco, lasciato volutamente, rappresenta l’augurio più commovente che una donna in fin di vita possa fare al suo uomo. L’augurio verso un “nuovo inizio”.
Poi la firma: ” Con tutto il mio amore, Amy”

Alex Amiconi

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24