PREMIO DONNA BONTA’ CITTA’ DI LANCIANO EDIZIONE 2017 AD ANNA D’OVIDIO

PREMIO DONNA PIU’ ALLA SOPRANO SUSANNA RIGACCI

Emozioni e belle storie di volontariato nella cerimonia di premiazione che si e’ svolta al Polo Museale di Lanciano.

 

Vincitrice della  quinta edizione del Premio Donna Bonta’ città di Lanciano, iniziativa dell’associazione La Luna di Seb, alla quale collaborano le associazioni CRI, AGAPE, SAN VINCENZO, AVO, I COLORI DELL’IRIDE, UNITALSI, PERCORSI  è stata Anna D’Ovidio,  la mamma di Lorenzo Costantini, morto prematuramente e per il quale si era mobilitata tutta la  regione per  cercare di raccogliere i fondi necessari per affrontare i costi di cure sperimentali a Philadelphia. Anna, dopo il grande dolore,  oggi porta avanti la onlus Lorenzofacciungol con la quale vengono realizzati  tanti progetti.  “ Sono io che dovrei ringraziare la gente per ciò che ha fatto per il mio Lorenzo – ha dichiarato Anna D’Ovidio, con tanta emozione nel ritirare il premio “Sto continuando con la onlus a fare ciò che Lorenzo avrebbe voluto. A Philadelfia non faceva che ripetere di voler guarire per fare del bene agli altri.” A premiarla il Sindaco Mario Pupillo ed i presidenti delle associazioni che  hanno espresso parole bellissime nei suoi confronti.

La manifestazione ha premiato come DONNA PIU’, donna che si è distinta a livello internazionale , SUSANNA RIGACCI, nota a tutti come soprano di Ennio Morricone. E’ stata premiata per l’attenzione che dedica nella valorizzazione  dei giovani talenti nel “bel canto”. La Rigacci ha parlato del suo “amore” per l’Abruzzo e per Guardiagrele dove porta avanti un progetto per i giovani, ricordando anche le sue presenze da giovanissima all’Estate Musicale Frentana di Lanciano.

Sono state poi tutte le associazioni attraverso foto e filmati a raccontare il loro operato ed a ripercorrere un anno di attività. “Ogni anno la manifestazione si trasforma in una festa della solidarietà. Mettiamo in luce l’operato di associazioni che si adoperano, in silenzio e con discrezione, per risolvere problemi difficili e delicati della nostra società.” Ha dichiarato Gioia Salvatore, pres. dell’Associazione La Luna Di Seb “Vogliamo promuovere la cultura del volontariato e dell’integrazione sociale”.

Nella bellissima cornice del polo Museale erano presenti tantissimi rappresentanti della Protezione civile di Rocca San Giovanni e Fossacesia e sono stati premiati dai rispettivi sindaci Giovanni Di Rito ed Enrico Di Giuseppantonio nell’ambito di  “Solidarietà e territori” . Il Sindaco di Guardiagrele Simone Dal Pozzo  ha premiato l’associazione Amici della Musica e del teatro.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24