La libreria Punto e a Capo, in collaborazione con la casa editrice Lupi Editore e Il Festival delle Narrazioni, indice la prima edizione del premio poetico letterario “Ovidio, Poeta dell’Amore. Sulmona 2017” in occasione del bimillenario della morte del poeta latino. Il concorso è a tema libero, gratuito e aperto a tutti. Si articola in quattro sezioni: Poesia per autori maggiorenni – Ammessa una sola lirica, senza limiti di lunghezza. Narrativa per autori maggiorenni – Ammesso un solo racconto che non deve superare le 5.000 battute, spazi inclusi (3 pagine doc word). Narrativa e Poesia Young per autori minorenni – Ammesso un solo racconto o poesia che non deve superare le 2.500 battute, spazi inclusi (3 pagine doc word). Romanzo inedito per autori maggiorenni. Le opere inviate possono essere già edite, opere prime o inedite. Le poesie, i racconti e i romanzi devono pervenire entro la mezzanotte del 15 maggio 2017 via email all’indirizzo premiovidio@gmail.com in un file word con il titolo e l’opera, mentre in un altro file word vanno inseriti i dati anagrafici e una foto dell’autore. Per la narrativa inserire anche il numero totale dei caratteri, spazi inclusi. Non devono essere presenti dati anagrafici o qualsiasi altro elemento atto ad identificare l’autore dell’opera all’interno del file contenente la stessa. L’elaborato deve essere presentato su foglio formato A4 con dimensione del carattere preferibilmente Times New Roman 12.Alla scadenza del bando, una giuria tecnica selezionerà le dieci poesie, i dieci racconti, i dieci racconti e poesie Young e i tre romanzi che parteciperanno alla serata finale di premiazione venerdi 30 giugno nelle locations del Festival delle Narrazioni a Sulmona (Aq). La votazione finale sarà effettuata da una seconda giuria selezionata, formata da persone esperte del settore. Per il primo classificato un contratto editoriale personale di pubblicazione con la Lupi Editore, la pubblicazione in antologia con 15 copie omaggio a testo reperibile su tutto il territorio nazionale tramite i consueti canali distributivi e presso i siti di vendita on-line, e con 150 euro in buono libri.La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli del regolamento riportato qui di seguito comporta l’esclusione dal concorso.
REGOLAMENTO
Art. 1 – Partecipanti
Il concorso è a tema libero ed è aperto a tutti.
Art. 2 – Sezioni
il concorso si articola in 4 sezioni:
Poesia (per autori maggiorenni da 18 anni in su) – Ammessa una sola lirica, senza limiti di lunghezza.
Narrativa (per autori maggiorenni da 18 anni in su) – Ammesso un solo racconto che non deve superare le 5.000 battute, spazi inclusi ( 3 pagine in word – Times new roman carattere 12).
Narrativa e Poesia YOUNG (per autori minorenni fino a 17 anni) – Ammesso un solo racconto o poesia che non deve superare le 2.500 battute, spazi inclusi ( 3 pagine in word – Times new roman carattere 12).
Romanzo inedito (per autori maggiorenni da 18 anni in su).
Art. 3 – Opere
Le opere inviate possono essere già edite, opere prime o inedite. Le poesie i racconti i romanzi devono pervenire per email all’indirizzo premiovidio@gmail.com
in un file word con SOLO il titolo e l’opera, mentre in un altro file word inserire i dati anagrafici e una foto dell’autore, per la narrativa anche il numero totale dei caratteri spazi inclusi. Non devono essere presenti dati anagrafici o qualsiasi altro elemento atto ad identificare l’autore dell’opera nel file contenente la stessa.
Art. 4 – Caratteristiche del testo
L’elaborato deve essere presentato su foglio formato A4, dimensione del carattere (preferibilmente times new roman) 12.
Art. 5 – Invio delle opere
Entro la mezzanotte del 15 MAGGIO 2017 le opere dovranno essere spedite tramite email all’indirizzo premiovidio@gmail.com
Art. 7 – Quota spese
L’iscrizione alle 4 sezioni è completamente GRATUITA
Art. 8 – Premi
Poesia (per autori maggiorenni da 18 anni in su):
Narrativa (per autori maggiorenni da 18 anni in su):
Narrativa e Poesia YOUNG (per autori minorenni fino a 17 anni)
Romanzo inedito (per autori maggiorenni da 18 anni in su).
Art. 9 – Scelta dei finalisti
Alla scadenza del bando una giuria tecnica selezionerà le 10 poesie, i 10 racconti i 10 racconti e poesie YOUNG e i 3 romanzi che parteciperanno alla finale.
Art.10 – Serata conclusiva
La serata finale sarà aperta al pubblico e si terrà il 30 giugno presso le sedi del FESTIVAL DELLE NARRAZIONI DI SULMONA AQ. In tale circostanza avverranno le premiazione degli autori.
Art. 11 – Votazione finale delle opere
La serata finale uno o più attori leggeranno le poesie e gli incipit dei racconti finalisti per permettere agli intervenuti di esprimere un giudizio sulle opere selezionate. La votazione finale sarà effettuata da una giuria selezionata formata da persone esperte del settore.
Art. 12 – Consegna dei premi
I premi saranno consegnati durante la serata finale esclusivamente agli autori presenti o ai loro delegati. Gli autori finalisti impossibilitati ad intervenire potranno delegare altra persona previa comunicazione scritta. Le antologie saranno spedite in un secondo momento.
Art. 13 – Preavviso
Gli autori finalisti saranno avvisati in tempo utile telefonicamente o tramite e-mail.
Art. 14 – Autorizzazione
I finalisti dovranno fornire una dichiarazione con la quale autorizzano gli organizzatori a pubblicare le loro opere.
Art. 15 – Pubblicazione
La casa editrice LUPI EDITORE oltre a stipulare un contratto editoriale gratuito ai vincitori si riserva di pubblicare un libro antologico contenente le liriche e i racconti selezionati e menzionati. Il testo sarà reperibile su tutto il territorio nazionale tramite i consueti canali distributivi e presso i siti di vendita on-line.
Art. 16 – Accoglienza e pernottamento dei finalisti
L’organizzazione indicherà ai finalisti le strutture convenzionate con il Premio per pernottamento pranzi e cene, che però restano a carico degli invitati.
Art. 17 – Insindacabilità
Il giudizio delle due giurie è insindacabile.
Art. 18 – Manoscritti
I manoscritti non saranno in alcun modo restituiti, neppure a spese degli autori.
Art. 19 – Legge sulla privacy
In relazione alla normativa di cui al Dlgs n. 196/2003 sulla privacy i partecipanti devono acconsentire esplicitamente al trattamento dei loro dati personali per le sole finalità legate al concorso in oggetto.
Art. 20 – Esclusione
La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal concorso.