Prima Categoria, gir. A. Il Pucetta ipoteca la Promozione. 2 a 5 a Scoppito contro il Tornimparte

Tornimparte – Pucetta è la partita di cartello della ventottesima giornata. I padroni di casa vogliono vincere per poter coltivare ancora il sogno Promozione e, battendo la formazione gialloblù, potrebbero raggiungere questo obiettivo. Per il Pucetta vincere significherebbe mettere una seria ipoteca al campionato.

L’accoglienza è quella da brividi. “In campo come fuori, lottiamo tutti quanti per gli stessi colori”, così recita lo striscione dei tifosi del Tornimparte che accolgono i propri beniamini con una coltre di fumogeni.  Nutrita anche la presenza di supporter gialloblù con cori a sostegno della squadra prima in classifica e del dirigente Ugo Petitta che saluta i suoi tifosi.

La formazione di Pierpaolo Rotili scende in campo con la maglia bianca con inserti rossi, pantaloncini rossi e calzettoni bianchi, mentre il Pucetta con maglia e pantaloncini blu e calzettoni e inserti gialli.

Parte bene al 3’ il Tornimparte con Buongiovanni messo in difficoltà da Cremonte che si lascia cadere in area chiedendo un calcio di rigore che sarebbe apparso molto genoroso. Al 4’ Va in vantaggio la squadra di casa con Fioravante che di testa manda in fondo al sacco un gran cross di Alessandro Miocchi. Parte benissimo il Tornimparte che è disposto in campo con un 4-2-3-1 e riesce ad occupare bene gli spazi mettendo in difficoltà il Pucetta. Si fa male Enrico Mattei che resta dolorante fuori mentre in panchina Rotili manda a scaldare uno dei componenti. Al 10’ si fa avanti il Pucetta con Ansini che, ben imbeccato da Marco Idrofano, va al tiro di destro da posizione defilata, ma la palla sorvola l’incrocio dei pali. Pareggio al 14’ di Cannatelli direttamente su calcio d’angolo. Ancora una prodezza dunque per il numero 10 gialloblù che ha segnato direttamente su calcio d’angolo anche in quel di Cesaproba. Ancora Pucetta in avanti questa volta è Orsini ad involarsi verso la porta, ma anche lui non inquadra la porta. Il Tornimparte dà l’impressione di aver accusato il pareggio, anche se da un momento all’altro gli avanti di mister Rotili sembrano poter impensierire la retroguardia gialloblù. Al 21’ il Pucetta ribalta il risultato con un grandissimo colpo di testa di Sergio Idrofano che vola in cielo a colpire un gran cross su punizione del fratello Marco Idrofano, anticipando l’uscita dai pali di Venditti. Ora è il Pucetta a guidare il match. Si butta alla ricerca del pari il Tornimparte che prima con vari calci d’angolo ha cercato di portare pericoli alla porta di Colella e poi Cremonte con una bella azione personale da destra cerca va al tiro sul primo palo dove però Colella si fa trovare pronto. Lo stesso numero uno gialloblù resta poi a terra dopo uno scontro di gioco con Fioravante, una dura botta al costato per l’estremo difensore gialloblù che sembra in grado di proseguire la gara. Al 42’ il Pucetta sigla la terza rete con una grandissima ripartenza, ancora con Marco Idrofano a portare palla e a servire egregiamente Angelosante sulla corsa che si presenta davanti a Venditti e lo supera con un piattone morbido all’angolino. La risposta arriva con Cremonte, questa volta spostatosi sulla fascia sinistra, che salta Di Renzo e va al tiro, ma Colella è lesto a bloccare il pallone a terra. Tornimparte prova a rientrare in partita anche in maniera spettacolare con Fioravante che tenta una rovesciata, ma non trova l’impatto con il pallone. La prima frazione si conclude dopo 3 minuti di recupero decretati da Marchetti con il risultato di 3 a 1 per il Pucetta.

Nel secondo tempo i gialloblu si fanno vedere subito al 2’ dove su un cross di Di Renzo non arrivano all’impatto sul pallone né Angelosante né Idrofano. Poteva essere l’occasione per chiudere definitivamente la partita. Ma il gol è nell’aria e ancora su azione di palla inattiva il Pucetta arriva al gol con Sergio Idrofano che ancora di testa infila la palla sotto al sette dove Venditti non può arrivare. Inizia a serpeggiare nervosismo visto che dopo uno scontro di gioco si scatena un folto capannello che porta a diverse ammonizioni del direttore di gara. Intanto al 52’ entra Coletti ed esce Alessandro Miocchi, autore dell’assist del gol del Tornimparte. I biancorossi si buttano in avanti a capofitto e al 58’ vanno al tiro dal limite con Di Battista, ma la palla sorvola la trasversale. Pucetta vicino al quinto gol con Cannatelli che va al tiro dal limite dell’area, ma trova solo l’eterno della rete. Al 68’ Partita definitivamente chiusa con una punizione di Cannatelli e papera di Venditti che si aspettava il cross e che invece si fa sorprendere sul primo palo. Risultato sul 1 a 5 e Tornimparte che si sbatte per cercare di riaprire una partita ormai chiusa per i biancorossi. All’87’ Marchetti decreta un calcio di rigore per i padroni di casa, sul dischetto va Coletti che spiazza Colella, 2 a 5. Si riscuote nuovamente il Pucetta che rischia la sesta marcatura gialloblu, ben servito da Incerto, ma questa volta è bravo Venditti che manda in angolo.

IL TABELLINO DELLA GARA

ASD TORNIMPARTE 2002 4-2-3-1
D. Venditti, E. Mattei (15’ Mat. Bafile), A. Masciantonio, G. Di Marzio, B. Di Battista, U.Miocchi, A. Miocchi (52’ C. Coletti), A. Cicchetti, P. Fioravante, S. Cremonte (65’ F. Giammaria), M. Miocchi.
A disp. Mar. Bafile, F. Giammaria, Mat. Bafile, F. Antonelli, S. Antonelli, G. Fatigati, C. Coletti
Allenatore: Pierpaolo Rotili

ASD PUCETTA 4-3-3
A. Colella, D. Di Renzo, L. Buongiovanni, M. Idrofano, A. Martini, G. Bisegna, D. Orsini (65’ A. Di Stefano), M. Ansini, S. Idrofano (78’ R. Mascigrande), W. Cannatelli (82’ R. Incerto), G. Angelosante.
A disp. L. Fegatilli, F. Del Pizzo, A. Di Stefano, L. Di Girolamo, R. Incerto, R. Mascigrande
Allenatore: Gianluca Giordani

ARBITRO: Manuel Marchetti della sezione di L’Aquila

MARCATORI: 4’ Fioravante, 14’ Cannatelli, 21’ S. Idrofano, 42’ Angelosante, 49’ S. Idrofano, 68’ Cannatelli, 87’ rig. Coletti

AMMONITI: Ugo Miocchi, Di Renzo, Bisegna, Idrofano, Angelosante, Cannatelli

RECUPERO: 3’ PRIMO TEMPO, 0’ SECONDO TEMPO

Vincenzo Chiarizia

Fonte: MarsicaSportiva.it

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24