Sono tanti i fattori che permettono di posizionare il sito nei motori di ricerca. Nel 2017 Google ha cambiato il suo algoritmo, modificando interamente i fattori che prima venivano utilizzati per il posizionamento. Il primo fattore che influisce è sicuramente il numero di visualizzazioni: più un sito viene visitato, più i motori di ricerca ne terranno conto. Attualmente, in base agli studi di settore di diversi Seo specialist , questo è uno dei fattori più importanti per quanto riguarda la classificazione sui motori di ricerca. Un altro fattore molto importante è sicuramente la presenza di backlink: stiamo parlando di tutte quelle pagine esterne che riportano al sito e che danno autorevolezza. Il sito, se diventa fruibile, aumenta per quanto riguarda la visibilità. Stando in base alle nuove indicazioni, anche il contenuto è molto importante per un posizionamento elevato sui motori di ricerca. Ogni sito che presenta degli articoli che superano un determinato numero di parole (si parla di circa 400 parole) è sinonimo di approfondimento e precisione. Questo, insieme ai due fattori già indicati, è una delle cause del posizionamento dei siti web. Ma non solo contenuti: Google, uno dei motori di ricerca più autorevoli, preferisce siti con implementazione HTTPS, che danno una maggiore sicurezza e autorità al sito. Non solo fattori di sicurezza e numero di visite: la scrittura in chiave Seo rimane uno dei principali fattori che influenzano questo tipo di posizionamento. Ma in cosa consiste la scrittura in chiave Seo? Scrivere un post o un articolo con questo metodo richiede una o più parole chiave che vengono ricercate dal lettore sui motori di ricerca. Questa parola chiave, che è composta anche da più parole della sintassi, deve essere strategicamente piazzata per avere il miglior posizionamento. Bisogna dunque far capire al motore di ricerca che quel post è in grado di soddisfare al meglio la domanda posta dall’utente. Come riuscire in questo intento? La densità delle parole chiave non deve superare l’8% della lunghezza del testo: in passato molti post venivano infarciti di parole chiave, con il solo risultato di stravolgere il testo e renderlo incomprensibile. Inoltre bisogna ripeterla nel titolo e nei sottotitoli, cercando di impostare anche la meta descrizione e l’url della pagina. in questo modo avremo un pezzo Seo Friendly che andrà ad influenzare il buon posizionamento di un sito sui motori di ricerca.