Quando l’equitazione entra nelle scuole

Si è appena concluso  il progetto formativo “Settimana dello sport” nella Scuderia i Mandorli che per tre intere settimane ha ospitato gli studenti delle scuole elementari e medie del circolo didattico Vivenza Giovanni XXIII di Avezzano.

Nell’ambito della politica internazionale di avvicinamento ed educazione a discipline sportive di nicchia o più complesse e particolari, come può essere l’equitazione, avendo alla base il rapporto con un altro essere vivente, l’ASDScuderia I Mandorli, centro FISE reistrato CONI  presente nel territorio abruzzese da ormai più di 10 anni, soddisfa da sempre con la sua “scuola di equitazione e scuola pony”  il desiderio di montare a cavallo che appartiene a molti bambini compresi nella fascia di età che va dai 4 ai 14 anni.

Le bambine ed i bambini partecipanti, vengono “iniziati” alla pratica dell’equitazione attraverso giochi e lezioni con i pony.

La settimana dello sport sia invernale che estiva è un momento importante d’incontro con le scuole non solo di Avezzano ma del circondario.

 

– “Le scuole sono un’enorme risorsa del nostro territorio, lavorare con loro ha qualcosa di magico ed edificante per noi e naturalmente per loro, le piccole amazzoni e i piccoli cavalieri, che si avvicinano a questo mondo, incuriositi e molto affascinati”  – dichiara l’istruttrice e responsabile Velia Angelini (nota amazzone professionista)

– ” Con il mio team, creiamo con gruppi di bambini e ragazzi un’attività ludico-didattica teorico/pratica. Attraverso il gioco e gli esercizi con il pony realizzano quello che prima gli avevamo insegnato: il risultato è straordinario. Forse più spesso la didattica dovrebbe uscire dai banchi di scuola e trasferirsi all’aria aperta per laboratori ed esperienze pratiche, io ritengo sia il miglior modo di apprendere.”

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24