RIVIERA PESCARESE, INTENSIFICATI I CONTROLLI DA PARTE DELLA POLIZIA DI STATO

Tolleranza zero per un’estate sicura all’insegna della tranquillità. La polizia di Stata ha intensificato i controlli sulla riviera. Disposta una sospensione di licenza;  denunciato un cittadino senegalese sorpreso nell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Questore di Pescara Francesco Misiti, ha dato ulteriore impulso alle già serrate attività di prevenzione e controllo in essere sull’area della riviera, al fine di tutelare la “movida” pescarese quale buona espressione di aggregazione sociale dei giovani e persone di ogni età.

Nel periodo estivo, soprattutto nelle ore notturne, migliaia di giovani, anche provenienti da altre provincie  o regioni, si concentrano presso la zona del lungomare e presso i numerosi stabilimenti balneari, che propongono anche intrattenimenti musicali.

Nel corso di un’attività di controllo coordinato e attuato da personale della Squadra Mobile e della Polizia Amministrativa, con l’intervento degli operatori delle Unità Cinofile, si è accertato che nei pressi di un locale stabilimento balneare, un cittadino di nazionalità senegalese 35enne, già noto per precedenti reati in materia di sostanze stupefacenti, stava spacciando una dose del tipo “cocaina”.

Gli agenti, che erano presenti tra la folla, hanno assistito ad un repentino scambio della sostanza e del denaro, ed intercettavano tempestivamente il cedente e l’acquirente.

Con l’ausilio dell’operatore cinofilo e dell’unità antidroga pastore tedesco “Ketty”, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, presso l’abitazione del cittadino straniero venivano rinvenuti altri 15 grammi di marijuana, già suddivisa in dosi.

La sostanza rinvenuta veniva sottoposta a sequestro ed il cittadino senegalese è stato denunciato all’ Autorità Giudiziaria.

Gli agenti della Polizia Amministrativa,  hanno esteso il controllo anche all’interno dello stabilimento balneare e, con l’ausilio dell’unità cinofila, trovando sostanza stupefacente in un’area adiacente  la pista da ballo, per un totale di 7 grammi di hashish, e altri 15 grammi in un’ altra area sempre in prossimità dello stabilimento.

Fatti che hanno indotto il Questore di Pescara a provvedere alla sospensione delle licenze dello stabilimento limitatamente alle fasce orarie notturne. Il locale rimarrà chiuso per 7 giorni solo per le ore notturne comprese dalle ore 21,00 alle ore 08,00..

Il provvedimento in parola ha carattere preventivo e non sanzionatorio,  ovvero ha natura di intervento cautelare, con finalità di prevenzione di fronte a dei pericoli che possono minacciare l’ordine e la sicurezza pubblica. Il provvedimento del Questore, persegue la prioritaria finalità di garantire le condizioni di pace sociale, prevenendo fattori che potenzialmente la minacciano e tutelando la sicurezza pubblica.

Pertanto, è uno strumento che consente di raggiungere efficacemente l’importante obiettivo descritto, con il minor sacrificio possibile, e di ottenere l’effetto primario della prevenzione e della tutela di diritti e beni giuridici fondamentali dei cittadini.

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24
Tags: pescara