San Benedetto. Festa dell’albero e dell’educazione ambientale

Si è svolta questa mattina a San Benedetto dei Marsi la festa dell’albero, una giornata dedicata alla natura ed al rispetto dell’ambiente. La manifestazione è stata promossa dal Comune di San Benedetto dei Marsi in collaborazione con Aciam Spa ed ha coinvolto le classi quinte della scuola Iqbal Masih.
La “lezione nel verde”, che si è tenuta presso la Villa Comunale, è stata condotta da Germano Contestabile responsabile comunicazione di Aciam Spa e da Francesco Raglione, Presidente del Consiglio Comunale con delega all’ambiente.
La lezione è stata incentrata sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sull’importanza della raccolta dell’umido e del suo prodotto, il compost, tema molto sentito visto che a San Benedetto dei Marsi, dal 13 giugno, inizierà questo tipo di raccolta. Abbiamo spiegato ai giovani che ognuno può contribuire a migliorare l’ambiente nel quale vive partendo dalle piccole cose, come buttare le buste dei gelati e delle patatine negli appositi contenitori e non a terra come ahimè spesso avviene.
Abbiamo consegnato anche il nuovo bidoncino della raccolta dell’umido alla cuoca della mensa scolastica e ad ogni alunno è stato consegnato materiale informativo e simpatici gadget donati da Aciam Spa con la preghiera di essere loro stessi portatori di senso civico e di amore per l’ambiente all’interno delle proprie famiglie.
Le quinte elementari della scuola Iqbal Masih di San Benedetto dei Marsi dopo aver partecipato all’incontro hanno trapiantato nel parco un cipresso toscano sempre verde che darà bella vista di se per il futuro in ricordo di questa bella giornata nel segno della natura e dell’educazione ambientale.
Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24