L’amministrazione Marinucci sta definendo il cartellone del Sangiò Natale e degli eventi da condividere con la scuola. Intrattenimento e divertimento con fini sociali e di promozione culturale.
“Saranno eventi di carattere ricreativo-sociale e culturale, con una particolare attenzione per le famiglie e i più giovani”. Così il Sindaco Luciano Marinucci descrive il programma delle manifestazioni natalizie sul quale sono da giorni al lavoro la Giunta e gli uffici comunali preposti con il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio.
“Sangiò Natale” sarà, come ogni anno, il cartellone principale con eventi di intrattenimento per bambini e adulti, mostra di prodotti natalizi e artigianali, le proposte delle associazioni locali, spettacoli di musiche natalizie in luoghi al chiuso e all’aperto, dall’1 al 20 dicembre.
“Sangiò Natale – spiega l’assessore Maria Rosaria Elia – si inserisce, qualifica ed amplia il nostro cartellone denominato ‘Cultura alla Civica’ e che si contraddistingue per gli incontri culturali, cinematografici, musicali, letterari, istituzionali, convegni e seminari. In questo contesto, la proposta del Sangiò Natale è diventata un usuale e apprezzato appuntamento della comunità locale per divertirsi stando insieme”.
Le iniziative sulle quale sta lavorando la consigliera comunale Simona Cinosi si muovnono nell’ambito del progetto Sangiò Scuola.
“Da alcuni anni il Comune di San Giovanni Teatino riserva una particolare attenzione all’integrazione scuola/territorio favorendo la cooperazione educativa tra associazioni, enti e istituzioni attraverso progetti e iniziative didattico/educative rivolte ai ragazzi del locale Istituto comprensivo. Il nostro obiettivo – spiega Cinosi – è di sensibilizzare i ragazzi su espressioni culturali come pittura, poesia, cinema, teatro, letteratura”. Nell’abito del Sangiò Scuola, due saranno le iniziative per il periodo natalizio che vedranno protagonisti proprio i più giovani: la mostra concorso “Il Presepe più bello”, riproposto dopo l’ottimo riscontro ottenuto tra gli studenti nei due anni precedenti, e “Poetando” premio di poesia, quest’anno alla seconda edizione.