Aperte le iscrizioni per l’ottava edizione della Cicloturistica della Castagna, che come ogni anno si svolgerà nel contesto della Sagra della Castagna di Sante Marie (AQ) giunta alla 45° edizione. La Cicloturistica è ormai un evento imperdibile nel panorama del cicloturismo italiano, tanto da costituire la decima tappa del CicloTurismoMTB Tour, e si è affermata sempre più ogni anno fino a superare i 500 partecipanti nella scorsa edizione. La Cicloturistica della Castagna fa inoltre parte del Dis-trophy Tour, un circuito di gare e cicloturistiche che supporta il Parent Project Onlus in sostegno delle famiglie con figli affetti da distrofia muscolare.
La Cicloturistica della Castagna nasce con l’intento di coniugare la passione per lo sport con la natura e la voglia di condivisione, tanto da prevedere diversi percorsi per permettere la massima partecipazione. Grazie a questi ideali, ogni anno partecipano alla pedalata con grande entusiasmo biker esperti, principianti, gruppi di amici e famiglie.
La novità di questa edizione è la presenza di ben tre percorsi completamente rinnovati che si adattano a diversi livelli di preparazione: la Family da 14 km (dislivello 150 m) e le Full da 30 km (dislivello 650 m) e 40 km (dislivello 950 m). Si partirà come sempre dalla piazza principale e si passerà attraverso gli stand della Sagra. Il percorso transiterà per la Valle Macina, salirà al bellissimo castagneto di Castel Vecchio e ripercorrerà il tratto dell’antica via Reate (Rieti) – Alba Fucens , segnata da mura in opera poligonale risalenti all’epoca preromana, poi verso il vicus di Colle Nerino dove sono stati rivenuti due pozzi cilindrici di epoca romana utilizzati come fornaci per la produzione di laterizi. Si attraverseranno inoltre ben cinque bellissimi borghi con le loro strade mattonate, le case in pietra, le fonti, i balconi fioriti e gli scorci tra i vicoli. Durante il tragitto sarà garantita l’assistenza sul percorso e sono previsti tre ristori, di cui uno all’interno dell’antica corte del Castelli di Scansano in compagnia del Gruppo Storico Medievale Città di Roma, che dopo l’apprezzatissima partecipazione dell’anno scorso tornerà ad allietare i ciclisti con la sua presenza.
L’altra novità di quest’anno consiste nel pacco gara che sarà in versione “pocket”: un gadget utile, pratico e in formato compatto che ogni biker potrà portare con sé senza dover necessariamente tornare all’auto. Ai primi 500 iscritti oltre al gadget, saranno garantite le caldarroste da gustare passeggiando per le vie della Sagra. Proprio per permettere ai ciclisti e ai loro accompagnatori di passeggiare per la Sagra della Castagna in tranquillità, quest’anno sarà offerto anche il servizio di lavaggio e “parcheggio” bici.
Le iscrizioni sono già aperte online sul sito asdsportemotion.com fino al giorno 18/10 ad un prezzo agevolato, sarà poi possibile iscriversi con leggero sovrapprezzo fino al giorno della manifestazione. Sono previsti sconti per i minori di 18 anni e premi per i gruppi più numerosi. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti gli organizzatori di Sport Emotion vi aspettano sul sito e sulla pagina facebook ufficiale “Cicloturistica Della Castagna – Sante Marie AQ”.
Fonte: Benedetta Lupoli – Ufficio Stampa ASD Sport Emotion