“Le donne nella Transumanza” il Regio Tratturo Pescasseroli – Candela; Ieri, oggi e domani”
Passeggiata sul sentiero Sipari con il Cai, dal versante abruzzese del Pnalm e quello laziale
Sabato 5 ottobre, al Centro Visita del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, alle ore 16,30, si terrà la proiezione del docufilm “In questo mondo”, di Anna Kauber. Seguirà, alle ore 18, il convegno “Le donne nella Transumanza, il Regio Tratturo Pescasseroli- Candela. Ieri, oggi e domani”, con gli interventi di Adriana Gandolfi, antropologa al museo delle Genti d’Abruzzo, e di Maria Pia Graziani, che dirige il museo della “Transumanza” di Villetta Barrea.
A moderare l’evento, la giornalista, Sonia Paglia. Saranno presenti: il sindaco di Pescasseroli Luigi la Cesa, il sindaco di Candela nonché presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, il presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, il vice presidente del Pnalm, Augusto Barile, il presidente della Comunità del Pnalm, Antonio Di Santo, i rappresentati del Cai Abruzzo, la Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus, il presidente della Proloco di Pescasseroli, Gaetano Tarquinio. Il 6 ottobre è prevista la passeggiata sui sentieri Sipari, con il Cai, sia a piedi che a cavallo, dal versante abruzzese del Pnalm e quello laziale, che si incontreranno su monte Tranquillo.
Ci sarà anche l’esposizione dei prodotti tipici di Pescasseroli e Candela. Sempre nel corso del weekend, “La civiltà della Transumanza”, una mostra storico documentaria, a cura dell’Archivio storico dell’Aquila, sezione di Avezzano.