Serie D: Avezzano Calcio a punteggio pieno

E’ solo la seconda giornata di campionato ma, ammettiamolo, vedere l’Avezzano Calcio in testa a punteggio pieno nel girone G di Serie D fa un certo effetto. I lupi biancoverdi, infatti, hanno sconfitto al “Dei Marsi” il Flaminia Calcio per 1 a 0 grazie ad un rigore realizzato dal cecchino Davide Leto, alla terza rete stagionale dal dischetto. L’Avezzano, dopo un primo tempo spumeggiante, è calata fisicamente nella ripresa quando i rossoblu laziali hanno cercato in tutti i modi il pareggio; la squadra è nuova e piena di giovani, per il gioco ci sarà tempo ma per adesso i sei punti in cascina fai ben sperare per il proseguo del campionato.

AVEZZANO SUBITO PADRONE, IL FLAMINIA ESCE ALLA DISTANZA – Il mister Pino Tortora manda in campo i biancoverdi con un 4-3-3 nel quale Davide Leto si sposta a sinistra della linea difensiva mentre come ala viene schierato in classe ’99 Dennis Besana. Al centro dell’attacco confermatissimo il bomber Orlando Aquino. Schieramento a specchio per i laziali con Gay Rogerio in cabina di regia e Rodriguez punta centrale. L’inizio del match è a forte tinte biancoverdi con Lopinto che conclude debole dopo appena sessanta secondi di gioco. L’Avezzano cresce e al 5′ Besana conclude a lato dopo una grande azione solitaria dell’esterno Padovani. La stessa ala avezzanese, al 13′, spara a lato dopo un’ottima sponda di Aquino. Dopo due minuti si vedono anche gli ospiti con Cardillo che, tutto solo in area piccola, anichè conludere in porta, mette la palla al centro cogliendo di sorpresa gli attaccanti rossoblu. La squadra di Tortora è compatta, pimpante e sfrutta soprattutto le fasce con Leto e Padovani a sinistra e De Cinque e Besana a destra. Al 39′ Tortora toglie Besana e inserisce Lombardo con Leto che torna sull’ala destra e il nuovo entrato a fare da terzino sinistro. Un minuto dopo si sblocca la partita: da un tiro respinto di Leto prende palla Besana che viene atterrato per due volte prima che l’arbitro Testa metta il fischietto in bocca per assegnare il rigore ai marsicani. Dal dischetto Leto fa tre su tre e porta la sua squadra in vantaggio al riposo. Nella ripresa l’Avezzano arretra il proprio baricentro e favorisce il forcing del Flaminia che si concretizza con un tiro al lato di Nannini al 6′ e, soprattutto, con la clamorosa occasione per Di Ventura che, ottimamente servito da Cardillo, spara in curva dagli undici metri. I ragazzi di Tortora giocano in contropiede e al 20′ Aquino, dopo aver smarcato tre giocatori della retroguardia laziale, viene privato della gioia del gol da un miracolo dell’estremo Cosimi. Al 37′ arriva l’occasione più ghiotta per il Flaminia con un tiro di Cardillo che Lewandovski non trattiene ma sulla ribattuta il neoentrato Bamaiotto conclude incredibilmente in curva. Per fortuna del giocatore rossoblu, però, il guardalinee aveva alzato la bandiera per segnalare una posizione di fuorigioco. E’ l’ultima occasione per i laziali che non riescono a forzare il fortino biancoverde (zero gol presi nelle prime tre partite ufficiali della stagione).

DOMENICA AL DEI MARSI ARRIVA IL FOLIGNO – Vittoria tutto sommato convincente per l’Avezzano che vola in testa al girone a punteggio pieno con 6 punti. Domenica prossima arriverà al “Dei Marsi” il Foligno, squadra molto pericolosa a detta dei più. Ma contro un Avezzano così ostico sarà dura per tutti.

TABELLINO

AVEZZANO: Lewandowski, De Cinque, Leto, Sassarini, Menna, Tabacco, Padovani, Persia (23° st M.Besana), Aquino, Besana (39° pt Lombardo), Lopinto (35° st Tariuc). Allenatore: Giuseppe Tortora

FLAMINIA: Cosimi, Ranucci (42° st Cinti), Paletta, Nannini (8° st Bamaiotto), Locci, Funari, Cardillo, Di Ventura, Prandelli, Gay Rogerio, Rodriguez (26° st Gori).

ARBITRO: Testa Mattia Fabio di Avellino (Vaselli Giuseppe di Taranto – Traini Roberto di Ascoli)

AMMONITI: Leto (A) 19′ pt, Locci (F) 33′ pt, Funari (F) 9′ st, Prandelli (F) 27′ st, De Cinque (A) 43′ st.

ESPULSI:

RECUPERO: 2+4

RETI: 40′ P.t. Leto (rigore)

Tramite MarsicaSportiva.it

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24