Serie D: l'Avezzano vince ancora

Non offrirà un gioco spettacolare ma l’organizzazione, il cuore e la voglia di lottare non mancano di certo. L’Avezzano Calcio fa tre su tre e rimane al comando della classifica del girone G di Serie D con nove punti. Dato più eclatante è, però, l’imbattibilità di Lewandowski: i biancoverdi, infatti, non hanno ancora preso gol nelle quattro partite stagionali (tre di campionato e una di Coppa Italia). Al Dei Marsi, in una giornata fredda e di pioggia leggera, gli uomini di Pino Tortora hanno regolato il Foligno per 1 a 0 grazie ad un gol di Marco Lo Pinto, di gran lunga il migliore in campo. Partita ostica contro un’ottima squadra che, a tratti, ha mostrato buone qualità ma che, alla fine dei conti, ha meritato la sconfitta.

Tortora manda in campo il solito undici con Lombardo terzino sinistro e Leto che torna a fare l’ala destra nel tridente composto da Aquino Padovani. Difesa a tre per gli umbri che, a tratti, si difendono con un 4-5-1 con unica punta Fondi. L’inizio del match è all’insegna dell’Avezzano con l’ottimo Persia, liberato in area da Aquino, conclude in diagonale sul palo. Era solo il secondo minuti e da lì in poi la partita si fa più tattica e meno spettacolare. Il Foligno gioca con un baricentro basso e l’Avezzano fatica a creare gioco. I marsicani, tuttavia, vanno vicini al gol con Lo Pinto (tiro a lato su cross di Leto) e Aquino che spara centrale sul portiere dal limite dell’area. Primo tempo concluso con la grande occasione del legno di Persia e con qualche mugugno tra gli spalti per una partita che ha regalato poche emozioni. Nella ripresa l’Avezzano è partito più volenteroso ma sono gli ospiti ad andare vicinissimi al vantaggio con la traversa colpita da Urbanelli dopo un tiro-cross non trattenuto da Lewandowski (disturbato da un attaccante umbro). Al 15′ ancora Foligno con un tiro da fuori del capitano Pilleri che viene intercettato dall’estremo avezzanese. Al 25′ il momento chiave della partita: su una punizione dalla trequarti di Leto la difesa umbra respinge corto e Lo Pinto dai quindici metri fa 1-0 per l’Avezzano. I biancoverdi si sbloccano e iniziano a giocare in ripartenza soprattutto sulle fasce. Al 38′ Persia va vicino al raddoppio con un tiro da fuori intercettato da Piccheri. Al 42′ è Lewandowski a salvare l’Avezzano grazie ad un prodigioso intervento su un tiro da fuori area nuovamente di Pilleri; sugli sviluppi del corner successivo l’arbitro Ricci annulla un gol ospite per una posizione di fuorigioco. L’Avezzano ha in pungo il match e a nulla servono i cambi offensivi di mister Guazzolini che, tra gli altri, getta nella mischio anche Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli.

Altra vittoria e altro 1-0 per gli uomini di Tortora. Il gioco ancora latita ma oggi si sono viste cose buone. Il centrocampo sta crescendo con Lo Pinto e Persia insieme al sempre ottimo Sassarini, la difesa continua ad essere un fortino inespugnabile e l’attacco ha mostrato qualità seppur a sprazzi. Per adesso nove punti sono in tasca, per il resto sarà il campo a fare da giudice severo ed imparziale. Domenica prossima trasferta insidiosa ad Albano Laziale contro l’Albalonga.

TABELLINO

AVEZZANO: Lewandowski, De Cinque, Lombardo, Sassarini, Menna, Tabacco, Padovani (36° st Tariuc), Persia, Aquino (44° st Di Genova), Leto, Lopinto (48° st Bittaye). Allenatore: Giuseppe Tortora

FOLIGNO: Piccheri, Bagnetti (28° st Felleca), Pilleri, Giambi, Adamo, Seye Mame, Urbanelli, Catanese, Fondi (41° st Barwuah), Fondi (30° st Di Maira).

ARBITRO: Ricci Marco di Firenze (De Chirico Pierluigi di Barletta – Binetti Sergio di Barletta)

AMMONITI: 7′ st Giambi, 17′ st Bagnetti (F), 30′ st Lo Pinto (A), 30′ st Adamo (F)

ESPULSI:

RECUPERO: 2+4

RETI: 25′ st Lo Pinto

Fonte: MarsicaSportiva.it

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24