Si conclude Barocco e Oltre 2016 con il concerto finale 'Barock', sintesi tra musica classica e rock

Domenica 27 novembre alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città a Pescara, l’evento ‘Barock’  segnerà la conclusione del festival ‘Barocco e Oltre 2016’ con un concerto spettacolare, sintesi tra la musica classica dell’Ensemble ‘Sinergie d’Arte’ e la musica rock degli Ummo, diretto da Maria Gabriella Ciaffarini.

Volge, così, al termine la rassegna che, dal 2 ottobre, ha condotto gli spettatori  attraverso un excurus dal ‘600 ai nostri giorni tra concerti, incontri, musica, parole, educazione permanente e molto altro.

Nel finale, con l’esibizione degli Ummo, risulterà evidente come il rock derivi fortemente dal Barocco per giri armonici, improvvisazioni e melodie. Partendo da Bach, si dimostrerà cosa lo unisce al rock, confrontando l’aria sulla quarta corda e un brano dei Procol Harum che usarono proprio l’armonizzazione di Bach per rendere meno ruvido il rock.

“Barocco e Oltre è una scommessa vinta – sottolinea soddisfatto il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli – Grazie a questa rassegna abbiamo portato qualcosa di veramente speciale a Palazzo di Città.  Sono contento che questa sinergia abbia funzionato, come ha funzionato il mix di cui si è fatto portatore il Festival, unendo luoghi, stili musicali e talenti diversi in nome di un periodo, quello barocco, che si è rivelato sorprendente sotto tutti gli aspetti percorsi.  E’ stato un grande e avventuroso viaggio reso possibile grazie all’associazione Sinergie d’Arte che ringrazio, con la speranza di poter nuovamente proporre qualcosa di nuovo e inedito in futuro”.

“Il Barocco poteva scoraggiare – commenta Gabriella Ciaffarini, direttore d’orchestra e motore del Festival –  Abbiamo, invece, avuto sale sempre piene. Le proposte sono state varie e gradite: ciò che è piaciuto molto è stata la novità fra l’estremamente classico e l’estremamente nuovo che abbiamo proposto. Tanta è stata la varietà fra stili artistici, strumenti e copie di strumenti antichi, quanto il repertorio. Straordinario è stato il concerto iniziale dei violoncellieri ma è stato anche molto apprezzato l’approccio educativo, ovvero la storia e il backstage, che ha accompagnato la presentazione e il racconto di ogni concerto. Barock, l’ultimo appuntamento, sarà la rivelazione del senso del festival: spiegherà perché il barocco è oltre e come sia possibile la fusione di stili differenti”.

“Teniamo molto a questa esibizione – conclude Cristiano Romanelli, voce degli Ummo, band composta anche da Gregory Coniglio, Davide Colleluori e Federico Di Simone – Essere chiamati dopo due anni di tour fuori dalla nostra città, ci piace e ci emoziona molto. Siamo soddisfatti perché per i giovani musicisti è importante avere un’opportunità. Con questa manifestazione abbiamo riscoperto il piacere di collaborare con le istituzioni. Domenica saremo la prima rock band a suonare in un palazzo istituzionale, che ha avuto il coraggio di usare il rock come forma d’arte”.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24