Un tema che sta dividendo molto in questo inizio del 2022, complice una legge che continua a variare, da diversi anni a questa parte, a causa di limitazioni che vengono aggiunte con cadenza periodica con l’obiettivo di tentare di arginare il fenomeno. Le slot machine rappresentano, nell’immaginario collettivo, un qualcosa da arginare a causa delle problematiche legate al gioco d’azzardo.
Di contro le slot machine, quelle fisiche presenti nei bar e nei locali preposti, rappresentano da sempre una scelta molto amata da parte dei giocatori, anche in Italia. Negli ultimi anni il tutto è stato implementato grazie alla presenza delle tecnologie multimediali che hanno visto la proliferazione dei portai tramite i quali giocare.
Tuttavia i cosiddetti cabinati quindi le slot machine fisiche, continuano ad essere presenti sul territorio, nei bar soprattutto, cercando di resistere alle varie leggi che vengono cambiate di anno in anno.
Le norme sulle limitazioni
Il fatto curioso è che ad oggi non esistere una legge vera e propria da prendere a riferimento quando si parla di slot machine, piuttosto diverse norme e regole che devono essere rispettate, come nel caso di quelle riferite alla distanza minima dai luoghi sensibili. Un’imposizione che poi vede le singole regioni muoversi in ordine sparso, come spesso e volentieri accade.
Nelle ultime settimane ad esempio è emersa la situazione del Piemonte, dove il tar ha sancito che è possibile valutare un ritorno delle slot fisiche nei bar, mentre fino ad oggi in base alla legge regionale era possibile esclusivamente installarle in tabaccherie e sale specializzate.
Il tutto legato ad una norma, datata luglio 2021, che sancisce il ritorno delle slot che erano state tolte negli esercizi in seguito alla legge del 2016.
La situazione in rete
Un tira e molla del quale sembra essersi giovato fino ad ora il web, dove i dati riferiti al gioco sono letteralmente schizzati in alto. Le slot machine soprattutto, sono il ‘gioco’ preferito dagli internauti italiano, vista anche l’esperienza di gioco che sono in grado di garantire.
Tra i siti più ‘cliccati’ negli ultimi mesi c’è ad esempio Book of Ra gratis, che si ispira alla mitica slot, tra le più famose. Una delle più popolari di Italia tra quelle autorizzate dall’AAMS, ovvero dai Monopoli di Stato. Perché l’accortezza che si deve avere quando si gioca in rete è proprio di scegliere soltanto portali che siano autorizzati dalla rispettiva autorità, quindi che possano offrire sicurezza soprattutto per quanto riguarda il deposito dei soldi sul proprio conto di gioco online.