Si terrà domenica 12 marzo, al Teatro Comunale “Nicola Capljpari”, l’incontro inaugurale che presenterà, di fatto, alla popolazione, la nascita di una nuova associazione socio culturale: “Sorprendentemente donne”.
“Una nuova associazione – spiega Angela Tomassetti, presidente – è sempre un guadagno per una comunità. ‘Sorprendentemente Donne’ nasce dall’iniziativa di un gruppo di donne con obiettivi chiari e ambiziosi che vogliono avviare un percorso, una strada, che tocchi i punti fondamentali del sociale e del culturale sviluppati attraverso l’azione corale dell’associazionismo; nasce – continua- dalla considerazione che ci sono persone disposte a impegnarsi per il proprio paese dedicandovi tempo e passione. Dalla considerazione che c’è chi crede nel prossimo, chi aiuta senza pubblicizzarlo e cerca, come può, di tendere una mano al suo vicino in difficoltà. Dalla considerazione che il nostro territorio, se da un lato è privo di stimoli, dall’altro è genitrice di persone cariche di sensibilità che non aspettano altro che donare agli altri un momento di solidarietà e che possano regalare a persone in difficoltà un momento di aggregazione per non farli sentire diversi.
L’associazione – ribadisce – nasce in tale ottica: aiutare chi vuole essere aiutato, valorizzare la ricchezza di capitale umano a disposizione e con l’unico scopo sociale di lavorare per la crescita socio-culturale del nostro territorio.
Abbiamo messo su, quindi, – conclude- una officina delle idee, ispirata ai vari aspetti sociali (disabilità, malattie degenerative, famiglia ecc) senza tralasciare la trattazione di importanti temi culturali”.
All’incontro, che si svolgerà dalle ore 17:30 in poi, si aggiungeranno i preziosi interventi di Padre Riziero Cerchi, fondatore dell’associazione “Genitori di Stelle-Figli della Speranza” – nata per dare sostegno ai genitori che hanno perso i loro figli- e Domenica Di Salvatore, Presidente dell’ ANFFAS.
“Gli ospiti – rimarca, ancora, Angela Tomassetti – rappresentano associazioni che trattano due temi sociali molto forti e molto importanti, presenti per testimoniare l’importanza della nascita di un’associazione che promuova temi sociali e culturali all’interno di una collettività”.
Alex Amiconi