SPETTACOLO “L’AVIATORE”, VENERDI’ 1° DICEMBRE AL TEATRO DEI MARSI DI AVEZZANO

Il Tenente Luigi De Pol aveva 24 anni e si sarebbe dovuto sposare l’11 agosto 1940 con la sua Marisa, ma intorno al 10 giugno dello stesso anno (data della dichiarazione di guerra da parte di Mussolini), ricevette la cartolina di mobilitazione, che lo invitava a partire. Il Tenente, che visse un profondo travaglio interiore, senza dare spiegazioni lasciò la findanzata, appena ventenne, attirandosi gli strali di tutta la sua famiglia. La verità si seppe solo qualche mese dopo, il 4 febbraio del 1941, quando alla madre di Luigi e Pol (al quale, ad Avezzano, è stata intitolata una via), ricevette la sua lettera (postuma) in cui rivelava la verità. Una lettera che fa venire i brividi. la storia dell’aviatore Luigi De Pol è un’importante testimonianza della cultura e dell’identità marsicana e dell’Italia intera. Nello spettacolo del 1° dicembre uno spaccato della vita della nostra nazione durante gli anni ’40. 

Mario Cantoresi è l’autore de “L’Aviatore” (per l’occasione anche attore), spettacolo teatrale che vede alla regia Sandro Argentieri; musiche originali di Emilia Di Pasquale (Maestro, direttore d’orchestra); al violoncello Flavia Massimo.
La compagnia “Novecento” si propone di riscoprire ed evidenziare la storia dei nostri soldati. 
Ne fanno parte gli attori (che interpretano i diversi personaggi): Sandro Argentieri, Nice Appugliese, Alessia Neutratova, Edda Comegna, Donatella Stornelli, Bianca D’Amore (Soprano: accompagnerà i momenti salienti della rappresentazione con la sua splendida voce), Marco Concordia, Andrea Debruyn.

L’evento avrà luogo, con il patrocinio del Comune di Avezzano e dell’Associazione Arma Aeronautica di Avezzano, al Teatro dei Marsi venerdì 1° dicembre 2017, alle ore 20,45.
Per informazioni sui biglietti: 329 61 66 185.
   

La serata verrà presentata dalla giornalista Orietta Spera, che sarà anche la madrina dell’avvenimento.

il 1° dicembre, nell’atrio del Teatro dei Marsi, anche in mostra le divise storiche e i vessilli dell’Arma Aeronautica Italiana. 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24