Dal 17 novembre 3 mesi di eventi lungo i comuni della provincia di Teramo.
STRANIERO CHI? AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI EMERGENZE MEDITERRANEE
Chi è straniero e cosa ci è estraneo? Ad una delle domande chiave del nostro tempo è dedicata la settima edizione della rassegna di culture, arti e linguaggi organizzata dall’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Primo appuntamento il 17 e 18 novembre con “La Forza delle Donne”
Teramo, 15 novembre – Tre mesi di eventi e spettacoli lungo i comuni della provincia di Teramo per dare risposta ad una delle domande chiave del nostro tempo: “STRANIERO chi?”. Perché oggi “la parola straniero è diventata uno dei contenitori delle paure e delle ansie che percorrono, come fili ad alta tensione, il corpo delle nostre società”, sottolinea Leandro Di Donato, presidente della Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo e direttore artistico della rassegna.
Tanti nomi che saliranno sul palco da novembre a gennaio: lo scrittore francese Henri Michel Boccara, l’inviato del tg1 Paolo Di Giannantonio, l’attore Lorenzo Degl’Innocenti, l’umorista e giornalista Pino Imperatore e molti altri. Primo appuntamento venerdì 17 novembre a Nereto (alle ore 21 nella Sala Salvador Allende) e sabato 18 novembre a Roseto (ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune) con la proiezione del documentario “La Forza delle Donne“. Uno sguardo su un mondo tutto al femminile: dal Kurdistan al Libano, attraverso la guerra, tra donne che migrano e donne che accolgono in un confronto profondo e disincantato. Sul palco la giornalista e autrice Laura Aprati, il regista Marco Bova e l’inviato del Tg1 Paolo Di Giannantonio. L’ingresso è libero.
Dopo Nereto e Roseto la rassegna Emergenze Mediterranee proseguirà fino a gennaio lungo i comuni della provincia di Teramo che hanno aderito all’iniziativa. L’edizione 2017 è organizzata dalla Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, con il patrocinio e la partecipazione dell’Università degli Studi di Teramo e con il sostegno della Fondazione Tercas. Info su www.istitutoteatromediterraneo.it.