Sulmona. Confesercenti: finalmente amministrazione considera il Patto per le città

CONFESERCENTI ABRUZZO L’AQUILA

CONFESERCENTI: FINALMENTE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SULMONA HA PRESO IN CONSIDERAZIONE IL “PATTO PER LE CITTÀ”.

«Ci attendiamo un confronto serrato e costruttivo con l’Amministrazione, perché imprese e comune insieme possono rilanciare l’intera Città e arginare la desertificazione del commercio, dell’artigianato e delle altre attività produttive»

La Confesercenti Abruzzo L’Aquila prende atto dell’interesse che l’Amministrazione della Città di Sulmona e alcuni consiglieri della maggioranza stanno dimostrando nei confronti di una proposta concreta che la stessa Confesercenti, in collaborazione con il Centro Studi dell’Officina dei Sapori e del Cescot, ha ufficialmente fatto. Si tratta de “Il Patto per le Città – Imprese e Comuni insieme per il rilancio dei centri urbani”.

Il Documento operativo/programmatico fu presentato ufficialmente a Sulmona il 23 aprile del 2015 presso la Sala Auditorium del Centro Pastorale Diocesano e fu inviato a tutti i Sindaci del Centro Abruzzo in data 8 giugno 2015.

Le tematiche del Convegno, legate alle Politiche e agli Strumenti per lo sviluppo dei Centri Città anche in funzione della Programmazione europea 2014-2020, vennero illustrate anche e soprattutto dal Segretario Generale Nazionale della Confesercenti Mauro Bussoni.

La Confesercenti Abruzzo L’Aquila ribadisce che “Il Patto per le Città” ancora oggi, in questo periodo di crisi, assume un ruolo di fondamentale importanza sia per i contenuti sia per il confronto diretto tra le imprese e le istituzioni, non solo locali.

E allora ben venga un confronto costruttivo per fermare il processo di desertificazione urbana in atto a causa di una eccessiva pressione fiscale e della contrazione evidente dei consumi. Le chiusure delle imprese commerciali sta causando una nuova emergenza a Sulmona e nelle altre comunità del Centro Abruzzo. Bisogna intervenire urgentemente per invertire questa tendenza e rilanciare il commercio dei centri urbani, anche prevedendo zone defiscalizzate per dare maggiore impulso alle nuove aperture.

La Confesercenti Abruzzo L’Aquila, per l’ennesima volta, ricorda che i negozi urbani non sono solo una barriera al degrado cittadino, ma anche un volano per l’industria turistica ed il principale veicolo attraverso il quale la spesa dei visitatori ricade sul territorio. Non solo: la presenza di negozi fa rivivere i centri storici delle città, i quartieri, trasformando i rioni e le arterie storiche in potenti attrattori turistici, veri e propri “catalizzatori” che svolgono il ruolo di potenziatori del valore storico-culturale dei centri città.

Si rende necessario e non rinviabile ricreare le condizioni e l’ambiente favorevole allo sviluppo delle piccole imprese nella città e a rendere questa sempre più vitale, attrattiva, accessibile, sicura e sostenibile.

La Confesercenti Abruzzo L’Aquila fa appello all’Amministrazione della Città di Sulmona affinché si faccia promotore di un confronto tendente alla valorizzazione del ruolo e dell’impatto economico che il turismo e la cultura hanno sulle altre attività economiche delle città e sulla vita quotidiana della popolazione residente e così anche i mercati municipali e i mercati su aree pubbliche come elementi imprescindibili del commercio di prossimità e che fanno parte della storia di questa Città.

Pietro Leonarduzzi e Angelo Pellegrino, membri della Presidenza regionale della Confesercenti Abruzzo.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24