TANTI GIOVANI DA SAN GABRIELE E CASTELPETROSO PER INCONTRARE PAPA FRANCESCO AL CIRCO MASSIMO

Anche i giovani abruzzesi e molisani andranno a comporre quello che, dal Presidente della CEI è stato definito un “esercito pacifico” di giovani che sabato prossimo incontrerà il Papa.

Tutte le diocesi della regione ecclesiastica Abruzzo-Molise, infatti, parteciperanno, in vista del prossimo Sinodo che Papa Francesco ha voluto dedicare ai giovani, all’incontro nazionale con il Papa che si terrà a Roma sabato 11 e domenica 12 agosto.

“I giovani non sono un oggetto di cui la Chiesa si interessa – ha ricordato ieri il Cardinale Bassetti  presentando l’evento – ma un soggetto vivo… Saranno loro a dirci cosa vogliono dalla Chiesa”, ha proseguito. “Giovani e Chiesa devono sempre più sentirsi alleati”, l’auspicio del Presidente dei Vescovi italiani.

I molisani si raduneranno venerdì 9 agosto nei pressi del santuario mariano di Castelpetroso.

Alle ore 10,30 nel piccolo paese di Guasto, dove nacquero le due veggenti a cui apparve la Madonna, i quattro vescovi del Molise (Termoli-Larino, Isernia-Venafrro, Trivento e Campobasso-Boiano), celebreranno l’eucarestia presieduta da mons. Bregantini, insieme ai giovani partiti a piedi da varie località della regione. Dopo un momento di festa e il pranzo si recheranno al santuario dove insieme pregheranno lungo il percorso della Via Matris che conduce al luogo delle apparizioni della Vergine Maria. La sera, prima del riposo, i quattro gruppi diocesani di pastorale giovanile condivideranno esperienze e testimonianze.

Alle 7 di sabato mattina 11 agosto, i bus partiranno per Roma per partecipare all’incontro con il Santo Padre.

Pure gli abruzzesi, pure in marcia da ieri, si incontreranno ad Isola del Gran Sasso dove sorge il santuario di San Gabriele dell’Addolorata, patrono d’Abruzzo e della gioventù.

Circa 500 ragazzi provenienti da tutta la regione saranno accolti alle ore 16.30 nei pressi del Santuario dove sono già piazzate le tende in cui pernoteranno. Ad essi si uniranno anche altri giovani che non hanno preso parte al pellegrinaggio a piedi.

Alle 18,30 l’Arcivescovo di Chieti e  Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, mons. Bruno Forte presiederà la messa concelebrata da mons. Santoro, Vescovo di Avezzano e delegato della CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana) per la pastorale giovanile e dagli altri vescovi delle diocesi abruzzesi (L’Aquila, Pescara-Penne, Teramo Atri, Sulmona-Valva, Lanciano-Ortona).

Dopo cena il gruppo musicale della pastorale giovanile della diocesi di Sulmona-Valva “ ONE HOPE” animerà la serata di festa prevista nel piazzale antistante il santuario.

Sabato, di buon’ora, alle 7, i ragazzi abruzzesi partiranno con dei pullman alla volta di Roma per partecipare alle iniziative previste prima al Circo Massimo e poi in Piazza San Pietro.

Il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila, ieri, all’inizio del pellegrinaggio a piedi di alcuni giovani, ha voluto salutarli così: “Carissimi ragazzi, vi auguro con tutto il cuore, un pellegrinaggio ricco di esperienze autentiche segnate dall’amore”.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24