TERMINATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI UNA PARTE DEL VECCHIO CIMITERO COMUNALE, SANTILLI: SAREBBE AUSPICABILE PROSEGUIRE ANCHE IN FUTURO CON LA RIQUALIFICAZIONE

Terminati i lavori di riqualificazione di parte del vecchio cimitero comunale. L’opera di riqualificazione ha riguardato steccati con defunti risalenti addirittura a prima del 1900, ridotti ormai in condizioni di fatiscenza assoluta e divenuti anche molto pericolosi. L’amministrazione comunale, piuttosto che continuare ad ampliare il cimitero, ha preferito riqualificare quello esistente, con le riesumazioni dei defunti e la costruzione di ossari col recupero di spazi per nuovi loculi.

 Negli steccati riqualificati sono stati quindi recuperati 208 loculi nuovi e circa 40 ossari. A questi, come hanno spiegato dal comune, vanno aggiunti altri loculi riqualificati in precedenza sempre nel vecchio cimitero, per un totale di quasi 400 nuovi loculi.

“Sarebbe auspicabile che questa attività di riqualificazione del vecchio cimitero, visto lo stato in cui si trovano anche altri steccati, vada avanti anche negli anni a seguire, e che il cimitero non venga più ampliato trovandosi in una zona già di per sé molto impervia”, ha spiegato il sindaco Settimio Santilli. “Circa 10 di questi loculi saranno destinati ai nostri frati francescani, affinché abbiano il giusto e dignitoso riposo. E’ il minimo che la nostra comunità possa riconoscergli visto quanto fatto e lasciato da loro in eredità alla nostra Celano, guidati sapientemente da Padre Corrado e Padre Osvaldo”.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24