TORNA IL CONCERTO DI SANTA CECILIA: IL TRIBUTO MUSICALE DELL’ORCHESTRA DI FIATI “CITTÀ DI CELANO” ALLA PATRONA DELLA MUSICA

L’atteso e celebre concerto in onore di Santa Cecilia tenuto dall’orchestra di fiati “Città di Celano”, è ormai diventato un appuntamento consueto ed imperdibile. L’evento musicale, che si tiene tradizionalmente intorno al 22 novembre, giorno dedicato alla celebrazione della Santa, rappresenta un omaggio vibrante e appassionato alla bellezza dell’arte sonora.

Quest’anno, il palcoscenico abituale dell’Auditorium Enrico Fermi di Celano, lascia il posto a una nuova e affascinante location: il *Teatro dei Marsi di Avezzano*. Sarà all’interno della splendida cornice teatrale che i musicisti si esibiranno con l’attesissimo concerto, in programma per domenica *26 novembre alle 20:30*

Diretta dal Maestro *Giuseppe Iacobucci*, l’orchestra è pronta a stupire con un’ampia selezione musicale che spazierà da Mozart, alla musica operistica dell’800 dentro cui ci condurranno le soliste Emanuela Marulli (Soprano), Martina Parravano (Soprano), e i solisti Benedetto Agostino (Tenore), Giammarco Di Cosimo (Baritono), fino a composizioni contemporanee appositamente scritte per orchestra di fiati. 

Ad arricchire l’evento ci saranno due prestigiose presenze: i maestri *Giovanni Cardilli* e *Pietro Cernuto* , rispettivamente solisti al pianoforte e al friscaletto. 

Il maestro Giovanni Cardilli, ci condurrà attraverso sonorità novecentesche con “Rhapsody in blue” di Gershwin.

Il maestro Cernuto, si esibirà con il friscaletto, strumento generalmente impiegato nella musica popolare, ma che lo stesso Cernuto, grazie alle sue ricerche in ambito etno-musicologico, ha provveduto a studiare, costruire e raffinare al punto da elevarlo a rese musicali in grado di sostituirlo al flauto.   

Con un’ampia e coinvolgente selezione musicale che abbraccia molteplici generi, dal classico al contemporaneo, l’orchestra di fiati “Città di Celano promette un’esperienza straordinaria per tutti gli amanti della musica. Una serata che celebrerà la figura di Santa Cecilia attraverso note coinvolgenti ed emozionanti, offrendo un viaggio attraverso diverse sfumature musicali che sapranno catturare e coinvolgere il pubblico.

Preparatevi a immergervi nella magia della musica in tutte le sue sfaccettature per un’esperienza eclettica che promette di soddisfare gli animi degli appassionati di ogni genere e di offrire un’indimenticabile serata di celebrazione musicale.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24