Trekking del Tratturo A cavallo nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Il Trekking del Tratturo è sicuramente una delle più entusiasmanti occasioni, dell’edizione corrente dell’Open Day Abruzzo, per conoscere a cavallo un magnifico angolo della regione.

Per 35 km, da Alfedena a Pescasseroli si percorre il Regio Tratturo tra i monti a confine dell’Abruzzo e del Molise, costeggiando il lago di Barrea, le Foreste vetuste patrimonio UNESCO, il corso limpido del fiume Sangro su cui affacciano antichi e accoglienti borghi, fino a cavalcare nelle verdi radure coronate dai faggi maestosi del bosco della Difesa di Pescasseroli.

Sabato 23 giugno, per l’Open Day Abruzzo, la DMC Alto Sangro Turismo offre gratuitamente questa esperienza a 30 amazzoni e cavalieri con la scorta delle esperte guide del Centro Ippico Vallecupa di Pescasseroli, nipoti degli ultimi pastori transumanti. Sosta sulle verdi rive del lago di Barrea, dove sarà offerta anche la colazione con prodotti tipici della tradizione pastorale.

I partecipanti, che arriveranno già dal giorno prima, presso il Centro Ippico Vallecupa potranno conoscere la lunga storia millenaria dei tratturi e della civiltà pastorale dalla voce di Mariapia Graziani, direttrice del Museo della Transumanza di Villetta Barrea.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24