Roma, 30 gen. – “Domani, martedì 31 gennaio alle 15:30 conferenza stampa nella Sala Caduti di Nassiriya presso Palazzo Madama, promossa dal senatore della Lega, coordinatore regionale di Noi Con Salvini Abruzzo, Paolo Arrigoni in collaborazione con i colleghi Pelino (FI), Castaldi (M5S), Pezzopane (PD) e Chiavaroli (NCD) per chiedere al governo la proroga della chiusura dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto”.
“Dopo essere stato contattato direttamente dagli amministratori e dai sindaci locali per tenere alta l’attenzione su questa problematica – afferma Arrigoni – ho coinvolto gli altri senatori che come me avevano presentato un emendamento al Milleproroghe per chiedere una proroga della chiusura di questi quattro presidi giudiziari, ora prevista per il 2018. L’obiettivo della conferenza è sensibilizzare il Governo affinché possa tenere in considerazione quest’istanza che arriva da tutto il territorio abruzzese, alla luce delle continue emergenze terremoti e maltempo che hanno accresciuto le già annose criticità presenti nell’assetto economico, sociale ed amministrativo della regione. La proroga alla chiusura – conclude il senatore del Carroccio – potrebbe altresì consentire in tempi congrui la formulazione di un nuovo piano organico e di una nuova geografia giudiziaria che punti a salvare almeno due dei quattro tribunali”.
Oltre ai senatori sopra indicati, saranno presenti alla conferenza anche il deputato Piccone (AP), rappresentanti della Regione Abruzzo e diversi amministratori locali. Hanno già al momento confermato la loro presenza i sindaci di Avezzano, Luca dei Marsi, Celano,Tagliacozzo, Sante Marie, Bugnara, Goriano Sicoli, Castelvecchio Subequo della provincia di L’Aquila, il vice sindaco di Lanciano e quello di Vasto per la provincia di Chieti.