Un Papa decentrato ed una chiesa sbilanciata!

“Dalle periferie si vede meglio che dal centro”! Così Papa Francesco conclude il suo dialogo con i giornalisti a bordo del volo Baku-Roma, di ritorno dal Caucaso. Grande ed evangelicamente rivoluzionario, questo Papa Francesco.

Evangelico perché fa suoi non solo i “principi” evangelici, ma ne assume lo stile e non glissa sulle conseguenti esigenze. Rivoluzionario perché, pur vivendo al “centro” della cristianità, ne abita le periferie.
Pur risiedendo in una delle capitali storiche dell’Occidente, parla il linguaggio di tutte le periferie del mondo.
E pur essendo uno “stanziale”, si fa carico dei problemi dei senza fissa dimora. Sorprendente che certe cose, oggi, non le dice più nessuno.

È chiaro: la vista dipende dal punto di vista! Diverso è il mondo visto dal balcone della Basilica di San Pietro a Roma dal mondo visto dalla periferia di Calcutta. Il mondo visto dai grattacieli di Manhattan è diverso dal mondo visto dalle favelas di Rio.

La realtà cambia col cambiare dei punti di vista. Grande maturità e grande conquista sarebbe se ognuno di noi riuscisse a vedere se stesso con l’occhio dell’altro!

Vedere noi “occidentali” con l’occhio del “terzomondiale”;
Noi bianchi con l’occhio del nero;
Noi benestanti con l’occhio del non abbiente;
Noi impiegati con l’occhio del disoccupato;
Noi uomini con l’occhio della donna;
Noi cristiani con l’occhio del musulmano;
Noi credenti con l’occhio dell’ateo.

Il grande poeta e compositore scozzese, Robert Burns, credo in una poesia intitolata “A un pidocchio”, se non ricordo male, così scriveva:
“Oh, se qualche potere ci avesse dato il dono di vederci come gli altri ci vedono! Da molti errori ci avrebbe salvati, e da molte stupide idee!”

Dunque, sembra che quel potere non sia dormiente. C’è solo da augurarsi che a un Papa “fuori centro” segua una Chiesa “sbilanciata”.

Sbilanciata a favore di tutti gli “out” di questo mondo.

 

Fonte:http://www.huffingtonpost.it/../../don-aldo-antonelli/papa-fuoricentro-ultimi-_b_12309758.html

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24