Per gli amanti dell’autunno, con i suoi colori, i ritmi lenti della natura, gli odori e i sapori, un’escursione in trekking nella Valle del Voltignio è un’occasione irrinunciabile. Siamo nell’Appennino abruzzese, in provincia di Pescara, tra i comuni di Bussi sul Tirino e Carpineto della Nora. L’itinerario è organizzato dall’associazione Il Bosso, una cooperativa che opera dal ’99 nel settore del turismo ambientale. E che nell’ampio ventaglio di escursioni a tema, disponibili a catalogo, ha programmato per il 19 novembre un percorso con degustazione di castagne e vino novello. Un mix perfetto tra sport outdoor, natura e riscoperta dei prodotti tipici locali.
La Valle del Voltigno è in realtà un altopiano che fa parte del Parco Nazionale del Grand Sasso e dei Monti della Laga. Percorrendo a piedi la valle è possibile ammirare paesaggi molto suggestivi, che alternano i panorami delle imponenti catene montuose circostanti alla vista di una natura incontaminata. Protagonista assoluta di questo angolo di Abruzzo. L’itinerario con degustazione prende vita a Carpineto della Nora, nei pressi dell’Abbazia di San Bartolomeo. Si snoda per 8 chilometri da Valle D’Ombra al Monte Cappucciata, passando attraverso la Valle dei Frati. Un percorso medio facile, con un dislivello non elevato – 344 metri – e adatto a tutti i tipi di escursionisti. Anche i bambini possono partecipare, purché muniti della classica attrezzatura da trekking. Giacca antivento a strati, scarpe adatte, bastoncini, beni di conforto. La vera difficoltà può consistere eventualmente nei repentini cambi climatici di questa stagione.
“La caratteristica di questo percorso è la schiettezza dei paesaggi – afferma Paolo Setta, responsabile del settore turismo de Il Bosso -. Percorrendo sentieri facilmente accessibili, si possono ammirare vedute sul Gran Sasso e sulle Valli. Ma anche approfondire, attraverso le nostre guide, tematiche legate alla flora e alla fauna, oltre che analizzare l’evoluzione idrogeologica di queste zone”. Dopo circa 4 ore di cammino si arriva all’agriturismo il Voltigno, dove viene offerta la degustazione di castagne e vino novello. Un modo perfetto per completare l’escursione.
( Cicchetti Ivan )