Villavallelonga . Un’area, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che attraversa i Prati d’Angro si appresta ad essere asfaltata , privandola così della sua grande bellezza paesaggistica e importanza naturalistica per la presenza di numerose specie animali su tutte quella del lupo e dell’orso marsicano.
La strada bianca attualmente viene utilizzata per le attività silvo-pastorali tipiche delle nostre montagne , e dei paesi marsicani, ma con la scusa di una manutenzione straordinaria il Comune di Villavalleonga spende 500,000 Euro di denaro pubblico e si appresta a renderla transitabile allo scopo , pare, di aumentarne lo sviluppo turistico .
Una notizia che ha creato molto disappunto in paese, per un’area, di notevole importanza per l’orso bruno marsicano in quanto territorio con un’alta densità di individui, anche di femmine con prole (è tra questi prati che fu recuperata l’orsetta Morena) ricca di siti di rifugio e di alimentazione del plantigrado.
A tal proposito ieri Salviamo l’Orso ha inviato un esposto a CFS, Carabinieri e Comune in cui si chiede l’immediata sospensione dei lavori e al PNALM di provvedere all’annullamento di entrambi i Nulla Osta emessi, il primo in quanto nullo, perché antecedente alla obbligatoria Valutazione di Incidenza, ed il secondo per mancata ottemperanza alle prescrizioni.