Il web e le aziende: un mezzo di comunicazione fondamentale

Una semplice domanda: che cos’è il web per le aziende? Semplice. Al giorno d’oggi, è un importante mezzo di comunicazione. Non a caso, da quando Tim Berners-Lee ha reso internet accessibile a ognuno di noi, sono passati circa 25 anni, e adesso non possiamo fare altro che ammetterlo: il web è diventato parte della nostra quotidianità. Le statistiche parlano chiaro e affermano infatti che oltre la metà della popolazione mondiale usa uno smartphone per navigare e che quasi tutti noi usiamo Google praticamente tutti i giorni. Ci connettiamo con gli altri tramite i social e facciamo sempre più acquisti online.

La situazione in Italia: la navigazione online

Parlando in particolare del territorio italiano, recenti ricerche ci dicono che la percentuale di coloro che preferiscono navigare dalcomputer è scesa di circa il 14%. Tuttavia, nel contempo, èsalita (e sta ancora salendo)la quantità di persone che si connettono dai device mobili: si registra un +44% per la navigazione da smartphone, un +8% dai tablet e un rialzo del 24% per quanto riguarda la connessione da altri dispositivi.

Principalmente, gli italiani usano il web per fare ricerche su Google, per trovare i siti dei loro brand preferiti o di professionisti ai quali affidarsi, per usare i social media e per visualizzare numerosi video. Pertanto, sicuramente, questa è l’epoca di Facebook, Amazon, YouTube e di tutti coloro che hanno un sito web facilmente reperibile online.

Per le aziende, farsi trovare online è diventato un requisito fondamentale

In tutto questo, sono chiamate in causa anche le aziende e i professionisti, che si stanno accorgendo sempre più di quanto sia importante il web come mezzo di comunicazione, e lo stesso vale per tutte le strategie di digital marketing che servono per usare internet nel modo giusto e per ottenere rilevanti risultati in termini di crescita aziendale, conversioni e aumenti del fatturato totale. Ogni giorno nascono così nuovi siti web, nuove app e nuovi e-commerce: le aziende e i professionisti si avvicinano sempre più ai consumatori e persino alla clientela più lontana da un punto di vista geografico.

Proprio per questi motivi, chi ha un’attività, ma non ha un sito web e/o degli account sulle piattaforme sociali, sta perdendo punti rispetto alla concorrenza. Diverse aziende abruzzesi sono quindi alla ricerca di professionisti o agenzie web al fine di contare su potenti strategie di marketing valide per qualunque settore, compreso quello dello sport e del fitness che attualmente si sta avvicinando sempre più al web, abbracciando la digitalizzazione e seguendo i trend del momento da un punto di vista del business. Una tra queste è Good Working, la web agency a Vasto specializzata in digital marketing per il settore sportivo e non solo.

La scelta del web per la comunicazione aziendale: i vantaggi odierni

Partendo da questi presupposti, è ovvio che scegliere il web come mezzo di comunicazione e come strumento di crescita è attualmente una valida, efficace e promettente soluzione. D’altra parte, è ancheconveniente in termini di spese economiche: grazie ad internet, si abbattono i costi di gestione ed è possibile automatizzare molte operazioni, risparmiando ulteriormente.

Essere presenti online vuol dire altresì essere trovati dal consumatore tramite una semplice ricerca e questo, al giorno d’oggi, è sinonimo di credibilità. Al contrario, un’azienda che non è reperibile online si rivela meno affidabile agli occhi di un utente sempre connesso e che si affida a internet per numerose ricerche, attività e acquisti. Inoltre, il web consente di essere reperibili per i clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, rendendo ogni prodotto e servizio accessibile in qualunque momento e a prescindere dalla posizione geografica dell’utente.

In pratica, le tendenze del momento affermano che essere presenti online e commercializzare la propria attività grazie al webè una soluzione ottima sia per il consumatore che per le singole realtà aziendali. Tuttavia, qualunque sia il settore, la cosa più importante è avere per le mani una valida strategia di marketing da utilizzare al meglio e, fortunatamente, con la crescita di internet, crescono le opportunità così come il numero di professionisti che si occupano di accompagnare le aziende nel mondo digitale.

Non si può diventare “virali” dal giorno alla notte: ci sono tantissime strategie che hanno dimostrato di essere efficaci, ma ogni realtà aziendale ha bisogno di un progetto personalizzato, capace di garantire la visibilità online e anche in grado di permettere al brand di conquistare uno specifico e determinato pubblico di riferimento. In poche parole, internet ci offre nuovi orizzonti relativi alla crescita di ogni business ma,per raggiungerli e toccarli con mano, è necessario trovare la strada giusta.

Redazione - Il Faro 24

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