A L’AQUILA IL PROGETTO MEDITERRANEA: LE POLITICHE MIGRATORIE TRA TESTIMONIANZE, IMPEGNO UMANITARIO, FUTURO

La Tavola dei Diritti Umani e contro le discriminazioni,   alla quale aderiscono Associazioni locali e singoli/e cittadini/e dell’ ́Aquila, promuove, nell’ ́ambito del cartellone “Agisci i diritti umani”, l’ ́iniziativa “70 anni dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione dei Diritti Umani: Il diritto d ́Asilo in Italia. Il progetto Mediterranea”.

L ́iniziativa, che si terrà martedì 18 dicembre, intende offrire un approfondimento sulle politiche migratorie in Italia e una testimonianza diretta del “Progetto Mediterranea” che vede la nave Mare Jonio, battente bandiera italiana, svolgere attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione in cui si trovano i migranti nel Mediterraneo.

Diversi sono i momenti previsti.

Alle ore  17.00 presso Palazzo  Fibbioni, incontro – dibattito  al quale interverranno  Filippo Miraglia, Responsabile Area Sociale e  Immigrazione dell’ ́Associazione ARCI, Marco Cassini, scrittore del collettivo “Corpi” che riunisce scrittori, artisti e molti altri, saliti sulla nave Mare Jonio per dare testimonianza dei vari accadimenti, Alessandro Metz, Mediterranea, armatore della nave Mare Jonio.

Alle   19.00   presso   i   Quattro   Cantoni   si   terrá   un   momento   di   ricordo  delle   vittime   del Mediterraneo, con lettura dei nomi.

Alle 20.00 presso il Palazzetto dei Nobili si terrà un momento di raccolta fondi e a seguire sarà proiettato il documentario “Iuventa”, di Michele Cinque, distribuito da Wanted e ZaLab e che racconta gli eventi di un gruppo di giovani europei impegnati nel progetto umanitario della ONG Jugend Rettet: dal primo viaggio della nave Iuventa nel Mediterraneo fino alle pesanti accuse che oltre un anno dopo hanno portato al sequestro preventivo della nave nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina.

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24