CAZZILLITI ORAPI E FAGIOLI
Ingredienti per la pasta:
-500gr di farina di Solina
-300 ml di acqua appena portata a bollore
Ingredienti per la salsa:
-300 gr di fagioli borlotti già lessati
-600 gr orapi o spinaci selvatici già lessati (dei quali avrete tenuto da parte l’acqua di cottura dove andrete a cuocere gli gnocchetti)
-1 spicchio d’aglio rosso di Sulmona
-4 alici dissalate
-mezzo bicchiere di olio EVO
Procedimento:
Su una spianatoia porre la farina a fontana. Porre l’acqua sul fuoco, dovrà essere spenta appena prima che raggiunga il bollore.
Versare l’acqua sulla farina piano piano e con una forchetta cominciare ad impastare.
Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua e l’impasto non risulterà troppo appiccicoso, continuare ad impastare con le mani.
Quando l’impasto sarà diventato liscio, non più appiccicoso, compatto ma non duro lasciarlo riposare per qualche minuto sotto una ciotola.
Nel frattempo preparare la salsa versando in una padella l’olio e l’aglio a rosolare. Togliete poi l’aglio e aggiungete le alici che lascerete sciogliere nell’olio. Aggiungere gli spinaci, farli insaporire e poi i fagioli. Regolare di sale se necessario e se troppo asciutto aggiungere un pò dell’acqua di cottura degli orapi.
Mettere sul fuoco l’acqua di cottura delle verdure e riprendere l’impasto.
Fare dei serpentelli di circa 1,5 cm di spessore, effettuate dei tagli diagonali ogni 4 cm così da creare tanti piccoli tronchetti(dovrebbero entrarci almeno due dita quando li lavorerete).
teneteli con due dita ed il pollice premendoli leggermente e facendoli scorrere verso di voi, ottenendo così degli gnocchetti.
A lavorazione ultimata versateli dentro l’acqua di cottura, sono pronti dopo circa 6 minuti, ma potete tenerli qualche minuto in più o in meno a seconda del vostro gradimento, è una pasta che non scuoce facilmente.
Versateli nel condimento già preparato facendoli ripassare in padella aggiungendo se necessario un pò d’acqua di cottura.
Ottimo con una grattuggiata di pecorino semistagionato scannese.