Si è svolto ieri, organizzato dal gruppo Facebook Cerchio (AQ) Abruzzo, in concomitanza con il gruppo Alpini Cerchio, il pranzo in onore delle vittime di Amatrice. “È un momento importante – ci dicono gli organizzatori – perché proprio mentre ci prepariamo alla giornata, ad Amatrice si inaugura, presso il parco comunale Minozzi, una lapide in onore delle vittime del 24 agosto.”
Il pranzo si è svolto proprio nel viale sottostante l’ostello della gioventù, poco più giù dell’asilo e del circolo bocciofilo. “La locaction è stata decisa per comodità – ci dicono – visto che la sede degli Alpini si trova proprio qui sopra, e per dare il contributo nel popolare una zona del paese che normalmente tanta popolata non è.
Il menù naturalmente prevede Amatriciana, alleggerita da del buon vino e naturalmente da un’ottima compagnia”.
Attimi importanti quando si ascoltano le parole di Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice: “Ho pensato che un parco giochi, dove ogni giorno ci sono tante famiglie, era il luogo più opportuno per portare un fiore in ricordo delle nostre vittime. Il nostro obiettivo adesso è quello di rinascere a Pasqua…”.
Cerchio conclude così, dopo la prima raccolta fondi, la campagna di solidarietà estiva in onore delle vittime di Amatrice con la consapevolezza di aver fatto il massimo: “Ero appoggiato sul balcone della sezione degli Alpini e ripensavo alla splendida giornata- ci racconta Valerio Zavarella, uno degli organizzatori dell’evento – quando d’un tratto si avvicina a me un bambino salutandomi. Gli do’ un bacio per ringraziarlo ed ecco che lui mette le mani in tasca, prende 3€ e mi dice “prendi anche questi, voglio fare ancora di più”. Lì ho capito, non senza commozione, che avevamo fatto il massimo”!
Alex Amiconi