Il trading online è un mestiere ampio, che in realtà racchiude figure professionali diverse, sia per il settore in cui operano maggiormente sia per lo stile di operazioni che decidono di avviare. Ciascuno di questi investitori ha un proprio metodo, ma noi li distinguiamo in poche e semplici categorie.
C’è molta disinformazione sui tipi di trader e sugli stili di trading. Sono qui per cancellare la confusione. Un tipo di trading dipende dalla discrezionalità dell’attività del trader, dalla concentrazione, dai dati utilizzati, dalla quantità di posizione e dalla frequenza degli scambi. Per capire di più, ti consigliamo di guardare qualche tutorial e, soprattutto, ti suggeriamo la visione di interessanti tutorial online sul forex trading.
Trading attivo e passivo
I trader attivi cercano di battere il mercato sviluppando una strategia di trading ed eseguendo tale strategia attraverso attività di acquisto e vendita.
I trader passivi cercano di eguagliare il mercato investendo regolarmente in un indice o in un gruppo di indici utilizzando la media del costo in dollari e mantenendo basse le commissioni.
Trading discrezionale e sistematico
I trader attivi generalmente utilizzano un approccio sistematico o discrezionale. I trader passivi possono anche essere classificati come sistematici o discrezionali a seconda di quando acquistano un asset gestito passivamente.
I trader discrezionali tendono a dedicare molto tempo alla conoscenza di una manciata di singole società e investono nelle loro migliori idee. Esempi comuni di questi tipi di investitori sono Warren Buffett e Peter Lynch.
I trader sistematici trascorrono del tempo nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di trading e quindi nell’attuazione della loro strategia. La strategia può essere eseguita da un trader o da un computer.
Trading concentrato e diversificato
Come affermato in precedenza, i manager discrezionali tendono a conoscere molto bene alcune società. Ciò porta a portafogli concentrati. D’altra parte, i gestori sistematici tendono a sfruttare fattori statisticamente significativi nel mercato. Ciò richiede che i manager sistematici ricoprano un numero più significativo di posizioni.
Stili di trading
Lo scalping, il day trading, lo swing trading e il position trading sono classificati in base alla loro frequenza di trading.
Infine citiamo il position trading che ha come caratteristica quella di presupporre un periodo di negoziazione più lungo nel senso che le posizioni aperte vanno ad estendersi per tanti mesi e addirittura in alcuni anche anni.
I trader che usano questo stile andranno in genere a utilizzare sia l’analisi tecnica che fondamentale per prendere le loro decisioni e tendono a riferirsi solo ai grafici dei prezzi settimanali o mensili.
Questo stile di trading è quello più simile a un investimento rispetto agli altri.